Oltre centomila visitatori
Un successo la Fiera del Libro

Cronaca di un successo annunciato. La Fiera del Libro ha festeggiato il mezzo secolo con un afflusso di pubblico notevole, nonostante il maltempo di fine aprile. Più di centomila i visitatori accorsi sul Sentierone in dieci giorni, oltre 15 mila gli scontrini staccati dalle casse. Anche quest’anno l’evento organizzato da Confesercenti, Sil (Sindacato Italiano Librai) e Li.ber ha conquistato il cuore dei bergamaschi, che ormai la considerano un appuntamento fisso.

“Nonostante la crisi economica e il brutto tempo, il numero di presenze e le vendite non sono calate – spiega soddisfatto Antonio Terzi, organizzatore della rassegna insieme ad Alessandro Seghezzi – Anzi, rispetto all’anno scorso abbiamo staccato il 15% di scontrini in più. Il 25 aprile c’è stato un vero boom, con almeno 25 mila visitatori in una sola giornata. E’ la prova che la manifestazione porta benissimo i suoi cinquant’anni: funziona benissimo e continua a piacere alla gente”.

A destare l’interesse dei visitatori sono state in particolare due aree tematiche. “E’ piaciuta molto la parte dedicata all’editoria locale – continua Terzi - dove i bergamaschi hanno potuto trovare volumi non sempre facili da reperire nelle librerie tradizionali. E poi è andata fortissimo l’area dedicata ai bambini e ai ragazzi: sempre affollatissima per tutta la durata della Fiera, ha fatto registrare interessanti risultati di vendita”.

L’edizione 2009 è stata anche la più “tecnologica”: alla buona riuscita della manifestazione ha contribuito anche un nuovo sistema informatico che ha permesso di gestire in modo più semplice ed uniforme tutto l’aspetto gestionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA