Il 15 maggio
Giornata della Dante

Anche il Comitato di Bergamo organizza la «Giornata della Dante», iniziativa per promuovere le attività promosse in tutta italia sul celebre letterato e sulle sue opere. Il prossimo 15 maggio è in programma una manifestazione culturale. Daniele Rota, docente universitario e noto italianista, terrà una conversazione sul tema «Alle origini della lingua italiana: De Vulgari Eloquentia».

Con questo intervento sul famoso trattato dantesco si dà compimento al progetto «Le culture d’Italia: le lingue locali», ideato per il Comitato bergamasco dal Professor Francesco Piselli. Il progetto ha svolto e illustrato, in tre ben appropriati incontri, storia, cultura e tradizioni del linguaggio bergamasco, di quello sardo e di quello friulano.

Parteciperà alla manifestazione, che si svolgerà alle 17 nella Sala Mosaico del Palazzo della Borsa e delle Manifestazioni della Camera di Commercio in via Petrarca 10, il membro del Consiglio Nazionale della Dante Alighieri Professor Walter Mauro, che consegnerà dei Diplomi di benemerenza e delle medaglie attribuiti a personalità che, per impegno culturale e/o didattico, hanno concorso in modo determinante alla affermazione della Dante nella comunità bergamasca.
La Giornata si concluderà con il tradizionale Convivio annuale al ristorante Settecento di Presezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA