Gamec e scuole fianco a fianco
per un'arte a disposizione di tutti

La Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo propone due progetti nati dalla collaborazione con gli studenti: «Lost @ GAMeC» è un progetto visibile attraverso internet, mentre «Il castello dei destini incrociati» è invece una progetto che unisce quadri e studenti in un'unica performance

Lost @ GAMeC
Il 18 maggio 2009, in occasione della Giornata internazionale dei musei promossa da Icom – International Council of Museum - e dedicata a Musei e Turismo, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo presentare alla città, al pubblico e a tutti i visitatori virtuali del sito il progetto Lost @ GAMeC, che ha coinvolto l’Istituto professionale per il turismo “Guido Galli” di Bergamo e le collezioni permanenti della GAMeC.

Condotto da Clara Luiselli, Biljana Dizdarevìc', Doina Ene, Jovica Momcilovic', Maedeh Ziarati, e seguito dalla professoressa Margherita Malena, il progetto ha portato due classi, la III H e la III L, a confrontarsi con la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, ad abbattere pregiudizi sui luoghi dell’arte, a costruire un dialogo con le opere, a mettere in scena, virtualmente, proposte affascinanti e insolite di visite al museo.

I gruppi hanno lavorato alla rielaborazione personale di opere della Collezione Permanente della GAMeC. I lavori, on line sul sito www.gamec.it dal 18 maggio al 13 giugno 2009, sono soggetti al giudizio dei visitatori che possono commentare il loro video o la loro foto preferiti. L’idea è partita dalla volontà di considerare “turisti” tutte le ragazze e i ragazzi che nel museo non mettono piede da quando, a 6 o 7 anni, una maestra appassionata e curiosa li ha portati per la prima volta.

E proprio a questi giovani, che vedono in un museo il set perfetto per girare un reality movie come Lost, gli alunni dell’ Istituto Professionale per il Turismo “Guido Galli” suggeriscono di avventurarsi nelle sale dispensando a tutti consigli di sopravvivenza.

Il castello dei destini incrociati
Il 22 maggio, dalle 18 alle 19.30, i ragazzi dell’Istituto Alberico da Rosciate, ispirandosi al Castello dei destini incrociati di Italo Calvino, hanno scelto dei dipinti della Collezione Permanente della GAMeC per rappresentare se stessi.

Durante la performance di venerdì 22 maggio, ciascuno di loro è chiamato a narrare il quadro rappresentativo di un compagno. Contemporaneamente, nella prima sala della Galleria i visitatori in attesa saranno intrattenuti dalle artomanti Chiara Magri, Giovanna Brambilla e Elena Dorofeeva che leggeranno loro i tarocchi della GAMeC. L’ingresso è libero, a piccoli gruppi. Mise en scéne: Teatro del vento di Chiara Magri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA