«Fuochi fatui»
alla Rocca di Urgnano

Un’insolita mostra d’arte in notturna, dove luce, tenebre, musica, natura si fondono in un suggestivo percorso che mira a coinvolgere emotivamente il visitatore-spettatore. Tutto questo per la durata di una sola notte. Torna sabato, per la 7ª edizione, «Fuochi fatui», manifestazione d’arte itinerante organizzata dall’associazione onlus «Ovali mancati» di Bergamo e che quest’anno avrà come cornice un castello: la Rocca Albani di Urgnano.

La location sarà però interamente al buio: ad illuminare il percorso saranno gli stessi visitatori, muniti di torce elettriche, ma anche le opere d’arte esposte lungo il tragitto. Il programma della manifestazione, ad ingresso libero e organizzata col patrocinio del Comune di Urgnano, comincerà alle 22.15, con il percorso alla scoperta delle opere d’arte disseminate dentro e fuori l’antico maniero: esporranno Daniela Di Gennaro, Nicoletta Freti, Clara Luiselli, Stefano Peressini e Luca Caridà.

Il pubblico dovrà camminare lasciandosi sorprendere dall’incontro quasi casuale con le opere. Alcune sono luminose, alcune riproducono suoni, ma tutte emaneranno la sensazione di un mondo abitato facendo leva sul coinvolgimento emotivo dei visitatori.

Alle 23.15 ci sarà l’esibizione del gruppo «Caravan orchestar», un’allegra e vivace banda il cui repertorio spazia da brani di estrazione folcloristica balcanica, ebraica e slava, a pezzi swing e blues. Ad accompagnare la manifestazione ci sarà anche la degustazione di prodotti gastronomici locali.

Per informazioni sulla serata: 329.8339042; www.ovali.it. In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata al giorno seguente, domenica 14 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA