Personale di Serenella Oprandi
a Shanghai: sette acquarelli

Mercoledì 24 giugno alle ore 18, al Greatway Advisory di Shanghai, in Cina, si inaugura la personale di Serenella Oprandi dal titolo «Water pathways from Italy to China», posta sotto il patrocinio della Provincia di Bergamo, Assessorato alla Cultura.

L'esposizione, curata da Emanuela Flora, costituisce l'occasione per ammirare l'ultima produzione dell'artista: un aggiornamento per i suoi critici e amici e una piacevole scoperta per quanti non hanno ancora avuto modo di apprezzare il suo lavoro. Il 24 il vernissage, il 25 e 26 visita su appuntamento.

La mostra è stata sponsorizzata dall'avvocato Giovanni Pisacane, fondatore della Greatway Advisory, società che opera a Shanghai dal 2004 e che ha sedi anche in Italia a Bergamo e Brescia. Pur operando nel settore della consulenza legale, Greatway Advisory continua ad essere sensibile alle istanze artistiche e al mondo dell'arte in generale, organizzando periodicamente mostre ed eventi e ospitando anche nei suoi uffici di Shanghai collezioni private di artisti italiani.

È un percorso in 7 acquarelli tra luoghi dell’immaginazione e luoghi reali che cerca di avvicinare culture e paesaggi diversi attraverso l’elemento simbolico dell’acqua. La comunicazione dell’acqua è profonda, completa. All’acqua vengono affidati messaggi, oggetti, pensieri. Unisce popoli lontani e allo stesso tempo separa Nazioni e continenti. La comunicazione dell’acqua non è verbale, ma emozionale. L'acqua è sempre fluida ed è il simbolo di un'energia riflettente i sentimenti istintivi. È l'elemento che ha a che vedere con l'origine delle cose, che siano le emozioni o la nostra stessa vita.

In questa ottica il percorso immaginato dall’artista sperimenta, a tinte leggere e fluide, la comunicazione tra popoli lontani attraverso la forma d’arte che meglio esprime l’acqua come suo elemento principale e distintivo.

Serenella Oprandi è nata a Rovetta nel 1950 e vive e lavora a Bergamo. Nell'arco della sua carriera è stata protagonista di numerose esposizioni in prestigiosi contesti: Roma, Milano, Assisi, Lugano, Ginevra e Parigi. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA