Martedì 23 Giugno 2009

Favole in estate
a Palazzo Frizzoni

Bergamo Estate e il Comune di Bergamo, in collaborazione con l'associazione Arts, Gioventù Musicale e Rete Auditorium con il sostegno di Fondazione Cariplo, presentano «I teatro dei bambini Estate 2009». La rassegna, con inizio degli spettacoli alle 17 in piazza Matteotti, prosegue mercoledì 24 giugno con «Il lupo, l’orco e la strega» di Sezione Aurea, lettura animata delle fiabe «Cappuccetto Rosso», «Pollicino» e «Hansel e Gretel».

Nella prima fiaba il testo è protagonista assoluto ed è privilegiata l’esclusiva lettura a voce alta. Questo per lasciare al bambino libertà di immaginazione e d’autonoma costruzione di personaggi e situazioni. Senza proporre o suggerire immagini, sarà quindi la sola fantasia a dare corpo alla storia. Nella seconda fiaba la lettura a voce alta è accompagnata da illustrazioni, disegni e immagini che, ritenute la prima forma di lettura del bambino, diventano propedeutiche alla lettura della parola scritta.

Recuperando in parte l’antica tradizione dei cantastorie questa proposta punta ad «accendere» nel bambino, non solo la capacità di ascolto, ma anche quella di osservazione. La lettura espressiva, la mimica dell’attore, l’uso di oggetti, pupazzi e origami, elementi costumistici, caratterizzano la terza fiaba. Con l’obiettivo di arricchire ed ampliare le potenzialità della parola scritta, si conclude così il percorso con una commistione di lettura e teatro.

Info utili
Ingresso: 3 euro (adulti e bimbi dai 3 anni)
Luogo e orari spettacoli: Cortile di Palazzo Frizzoni in Piazza Matteotti a Bergamo, ore 17
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso l’Auditorium di Piazza Libertà
Per informazioni: Associazione ARTS
Tel. 035/211211 - Fax 035/211183
E-mail [email protected]

fa.tinaglia

© riproduzione riservata