Canzone Italiana a San Pellegrino
Il vincitore assoluto è Alex Pandini

Trionfo di Alex Pandini, miglior voce maschile e miglior cantante in assoluto, mentre nella categoria femminile le luci della ribalta hanno illuminato Carmen Cangiano. Sabato 27 giugno la serata finale di Canzone Italiana-Festival Nazionale della canzone d’autore per giovani talenti all'anfiteatro del Casinò di San Pellegrino Terme si è rivelata un successo, nonostante le incerte condizioni meteo.

Fabrizia Fassi e Maurizio Zamboni, il noto «postino» di «C’è posta per te» di Maria De Filippi, hanno presentato la serata durante la quale si sono esibiti i quattordici finalisti del Festival. Come di consueto, la serata si è aperta con la sigla di Canzone Italiana «The Prayer» cantata da Alice Rigamonti e Diego Bertagnini.

Presente anche un grande personaggio della musica, il noto Morris Albert, presidente della giuria tecnica e uno degli artisti più importanti della scena musicale internazionale: ha, infatti, venduto 150 milioni di dischi in oltre 50 Nazioni.

Una delle sue più grandi hit della storia è «Feelings», brano che, durante la serata, lo spumeggiante Maurizio Zamboni ha voluto cantare in duetto proprio con il celebre cantautore brasiliano. Tra la simpatia di Zamboni e la complicità di Fassi, i giovani talenti si sono succeduti esibendosi con un brano ciascuno, meritandosi gli applausi del pubblico.

Ecco i nominativi dei finalisti: Elena Salvoni, Marco Faioli, Samuele Salvi, Michela Pinton, Orlando Formisano, Luisa De Rose, Christian Invernizzi, Nicole Marchetti, Alex Pandini, Michele Invernici, Margherita Russo, Alessandro Pasqua, Massimo Aletti e Carmen Cangiano.

La possibilità di votare il proprio concorrente favorito tramite sms ha riscontrato un grande successo tra il pubblico che ha premiato Orlando Formisano, come cantante vincitore del Premio giuria popolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA