Lunedì 29 Giugno 2009

Teatro per bimbi
Pastori a Palafrizzoni

La rassegna «I teatri dei bambini» prosegue mercoledì 1 Luglio alle 17 nel cortile di Palazzo Frizzoni con le canzoni di Carlo Pastori e il suo spettacolo – concerto “Cavoli, monelli, animali & suonatori”.

Carlo Pastori è un cantastorie “specializzato” in canzoni per bambini. Il gusto di raccontare attraverso le sue canzoni, la voglia di giocare in scena utilizzando tecniche di animazione musicale e di coinvolgimento o semplicemente chiedendo ascolto per certe canzoni, fanno di questo spettacolo / concerto un momento particolarmente adatto a creare un clima di festa con i bambini e con i loro genitori.

Carlo Pastori, solo in scena, con l’aiuto di pochi oggetti, della fisarmonica e di qualche cappello, utilizza i brani del suo repertorio, frutto di un percorso decennale dedicato alla creazioni di canzoni per bambini.

Nel corso dello spettacolo sono previsti momenti di “preparazione all’ascolto”: durante le presentazioni dei brani vengono indicate le modalità con cui il pubblico è invitato a partecipare alla canzone che seguirà, talvolta col battito ritmico delle mani, altre volte con la ripetizione di ritornelli o di alcune parole, o addirittura con il coinvolgimento di alcuni bambini sulla scena per semplici coreografie che accompagneranno il brano. Questo fa si che l’evento spettacolare non segua una “scaletta” fissa, ma che si alternino momenti di grande divertimento ad altri in cui è richiesta maggiore concentrazione, modificando il repertorio proposto di volta in volta nel corso dello spettacolo a seconda del grado di coinvolgimento e della capacità di attenzione del pubblico.

Ingresso: 3 euro (adulti e bimbi dai 3 anni)

a.ceresoli

© riproduzione riservata