Grease scalda l'Arena estiva
Musical alla Fiera di Bergamo

L'anno scorso toccò ad High School Musical, quest'anno è la volta di Grease, appuntamento con la rassegna «Stelle d'estate» in programma lunedì sera all'Arena estiva della Fiera di Bergamo e appuntamento promosso dal Comune ed Ente Fiera Promoberg.

Sul palco la Compagnia della Rancia, che ne ha fatto di questo spettacolo in una dozzina d'anni il suo cavallo di battaglia. «Grease»  è ormai un piccolo classico del musical moderno, che ha fissato il modello per tutto un genere: acerbi e teneri amori (qui tra Danny e Sandy, tra i T-Birds del primo e le Pink Ladies della seconda), in un tipico liceo americano. Per gli italiani, è anche lo spettacolo che, nella seconda metà degli anni '90, decretò la definitiva affermazione del genere sui nostri palcoscenici.

Da tre anni Marconi - il lungimirante fondatore e direttore della Rancia, il vero importatore-rifondatore del musical italiano - ha passato la mano. «Grease» adesso ha la regia di Federico Bellone, che ne ha fedelmente ricalcato le orme, e un cast giovane che serve anche da «vivaio» per la compagnia marchigiana. A restare sempre uguale è l'ossatura della produzione: la traduzione di Michele Renzullo, che con Silvio Testi ha tradotto anche le canzoni; l'adattamento di Marconi; le scene di Gabriele Moreschi; i filologici costumi di Zaira De Vincentiis; le accattivanti coreografie di Franco Miseria; le luci di Valerio Tiberi.

Ora qualche info si servizio. Inizio alle 21, ingresso euro 30/18 (più diritti di prevendita). Prevendita a Bergamo presso sportello Spm e Box Office, all'Oriocenter presso BGConsulting, sul web www.ticketone.it, www.ticket.it o www.vivaticket.it. Infoline tel. 035-358827.

© RIPRODUZIONE RISERVATA