«Notti di luce», da fine agosto
teatro, concerti e un musical

Si aprirà il 26 agosto, con un programma ricco e variegato di eventi progettati in esclusiva, l'undicesima edizione di Notti di luce.
La manifestazione, voluta e promossa dalla Camera di Commercio di Bergamo in collaborazione con molto enti e realtà locali, punta a promuovere e animare il centro piacentiniano di Bergamo bassa, e alcuni gioielli architettonici della città come le basiliche di Sant’Alessandro in Colonna e Santa Maria Maggiore in Città Alta, coinvolgendo le aziende bergamasche che rappresentano l’eccellenza nel settore illuminotecnico.

Per quanto riguarda gli aspetti artistici, si è ulteriormente ampliata l’indagine sulla figura di Sant’Alessandro, sviluppando il tema della pace. Da qui è nata l’idea di mettere in scena un nuovo spettacolo multidiscipinare di teatro, musica e luce dal titolo «Alessandro: Pacem in terris» (venerdì 28 agosto, Basilica di Sant'Alessandro in Colonna) e di allestire sul Sentierone una mostra fotografica.
Altri appuntamenti: L’opera «A love Supreme» di Coltrane (martedì 1 settembre, Basilica di Santa Maria Maggiore), rappresenta il pensiero e la preghiera in musica di un grande artista afro/americano elaborata negli anni cruciali dei dissidi della guerra fredda e delle lotte non violente per i diritti civili di Martin Luther King. Ancor più esplicita è «Kennedy Dream» (giovedì 3 settembre, Basilica di Sant'Alessandro in Colonna), un’opera mai eseguita in Italia, che abbina alla lucida e ispirata scrittura orchestrale di Oliver Nelson alcuni frammenti dei più significativi discorsi di John Fitzgerald Kennedy.

Accanto agli eventi culturali, da ammirare la città splendente di luci: la facciata della Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, il sagrato, la colonna e l’area contigua saranno illuminate a giorno nel buio della notte. Anche la facciata di Santa Maria Maggiore sarà illuminata attraverso la proiezione di alcune iconografie tratte principalmente dalle tarsie del Lotto dal titolo «Le tarsie della pace» durante i tre concerti che si terranno al suo interno. I progetti illuminotecnici sono curati da Domenico Egizi, Enzo Catellani e Walter Barbero.

Momenti in musica anche nella piazza antistante il Comune, con concerti dedicati di Enrico Ruggeri (sabato 5 settembre) e Sergio Caputo (venerdì 4 settembre).
Novità per famiglie con un musical che attraverso un mix di danza, musica e luce si ispira ai personaggi del Re Leone di Walt Disney e alle fiabe africane (domenica 6 settembre, Palacreberg).
Infine proseguirà il percorso teatrale attraverso la scienza e l’arte. In questa occasione verrà proposta l’esperienza, «Luce all’improvviso», al tempo stesso semplice e complessa, della rifrazione e della scomposizione dei colori (lunedì 31 agosto, Basilica di Sant'Alessandro in Colonna).

Al termine degli spettacoli del 3, 4 e 5 settembre la luce darà spettacolo in Piazza Dante attraverso uno show di musica e visual art proposto dal gruppo Seven Cuba. Non manca infine lo spazio dedicato alla musica classica con l’esibizione del Coro Svedese della Basilica di Vasteras e il concerto dell’organista francese Daniel Pandolfo (domenica 30 agosto, Basilica di Santa Maria Maggiore).

Anche per l’edizione 2009 Notti di Luce ha voluto mantenere una finalità benefica a favore della Mensa dei poveri dei Frati Cappuccini di Bergamo a cui sarà devoluto l’intero incasso degli spettacoli del 2 settembre (David Cats «Magique» - € 10) e del 6 settembre («Simba: il cucciolo di Re Leone» - € 10 e gratuito per i bambini fino a 10 anni di età). I biglietti saranno in vendita dal 27 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19 al Convento dei Frati Cappuccini (via Cappuccini, 8) e al CDpM (via De Amicis, 6). Tutti le altre manifestazioni sono a ingresso libero e gratuito.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.nottidiluce.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA