Giovedì 23 Luglio 2009

Piano a quattro mani a Chiuduno
Due serate per MusicalMenteInComune

Venerdì 24 luglio nel santuario di San Michele di Chiuduno avrà luogo la seconda tappa del Festival itinerante MusicalMenteInComune, kermesse promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Chiuduno con l'organizzazione dell'Associazione Musica Rara e il patrocinio della Provincia di Bergamo. Ospite della serata sarà il duo pianistico a quattro mani formato da Alessandra Taglieri e Roberto Genitoni, che si esibirà in uno spumeggiante programma con musiche di Antonin Dvorak, Johannes Brahms, Nikolaj Rubinstein, Darius Milhaud per concludere con la celeberrima «Rapsodia in blue» di George Gershwin.

Si tratta di un duo piemontese di grandissimo talento, unito nella musica così come nella vita. Attivo da oltre quindici anni, vincitore di numerosi concorsi internazionali, questo duo è frequentemente ospite di diversi festival e importanti stagioni concertistiche quali Estate Spoletina, Musiques en Eurorégion dans les Flandres, Klavierwoche di Heidelberg, Festival International du Piano en Cabardès, Festival des Trois Iles d'Or, «Finestre sul Novecento» di Treviso, Festival internazionale di musica da camera a Palazzo Tursi per Genova 2004, Villa Cattolica di Palermo, Festival pianistico internazionale di Savona, «Preludi d'estate» di Brescia, Fondazione Piccinni di Bari, Ambiente Musica di Cagliari, Arts Academy di Roma, Teatro Scaligero di Malcesine, Istituto europeo di musica di Teramo, Teatro Stimate di Verona, Festival Malipiero, Suoni Multicolori di Catania,Teatro dell'Acquario di Cosenza, Teatro Rossini di Lugo, Associazione «Nino Rota» di Brindisi, Agimus di Firenze e «Piemonte in musica».

L'ampio repertorio, che spazia da Mozart al '900 storico, comprende anche opere contemporanee dedicate al duo stesso. Attivi nel campo dell'insegnamento e della diffusione della cultura musicale, Alessandra Taglieri e Roberto Genitoni sono direttori artistici dell'associazione culturale «Concerti e Colline» con sede a Nizza Monferrato. La manifestazione prevede inoltre per sabato 25 luglio, nella stessa sede, l'esibizione dei giovani talenti di Chiuduno, in particolare il chitarrista Ivan Pellegrinelli e le pianiste Elena Zinesi, Francesca Novali e Federica Mazzoleni, con un programma che spazierà da Mozart a Schnittke. Entrambe le serate sono a ingresso libero e avranno inizio alle 21. Nella foto, il duo Alessandra e Roberto Genitoni.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata