«Un'estate di sere incantate»
alla Galleria dell'Accademia Tadini

A Lovere debutta la rassegna culturale «Un'estate di sere incantate»: tutti i venerdì sera, fino al 29 agosto, la Galleria dell’Accademia Tadini apre le sue porte agli appassionati e ai curiosi per una visita fuori orario dalle 21 alle 24. Un’occasione in più per scoprire o riscoprire insieme, nella dolcezza delle serate loveresi, un patrimonio unico di grande bellezza. Non solo. In programma ci sono anche cinque serate d’eccezione (tutte con inizio alle 21.30).

Si comincia venerdì 31 luglio con «Suggestioni Barocche», un viaggio nel tempo e nei sentimenti attraverso le sale della Galleria dell’Accademia firmato da Silence Teatro. Con la regia di Luigi Pezzotti una decina di attori (Elia Paccani, Isidoro Scotti, Anna Delvecchio, Stefania Forchini, Moira Troncatti, Sandra Tolla, Francoise Pedretti, Gianluigi Pellegrino, Fiorella Sessa) vestiti con eleganti abiti di foggia secentesca, il volto e il capo coperti di argilla bianca, attraversa la città con leggerezza, creando un'atmosfera di assorto silenzio, di stupito incantesimo. In un procedere di contrappunti e fughe, percorrono lo spazio della Galleria ricreandola e trasformandola in una dimensione magica e atemporale, in un intarsio mitico e favoloso (ingresso libero).

Venerdì 7 agosto Onelia Bardelli e Marco Albertario raccontano «Una certa idea della bellezza. Dialoghi tra Ugo Foscolo e Antonio Canova»; venerdì 14 agosto è in programma una visita alla mostra “Quattro collezionisti a confronto” con la guida d’eccezione di Maria Fratelli, conservatore della Galleria d’Arte Moderna di Milano; e venerdì 21 agosto va in scena «Sulle tracce di Garibaldi e del suo mito nelle sale dell’Accademia Tadini e nelle piazze di Lovere» a cura degli operatori didattici. Ultimo appuntamento venerdì 28 agosto: Quadrivium. Associazione Musica Contemporanea propone «Pigmalione. Un pasticcio di musica, cinema e letteratura» da Metamorfosi di Ovidio.

Per informazioni: tel. 035.962780; [email protected] - www.accademiatadini.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA