Treviglio, al blues festival
arriva Louisiana Red

Venerdì 31 luglio alle 21 al Centro Civico Culturale di Treviglio (ingresso libero sino ad esaurimento posti) il blues festival, giunto alla terza edizione, vede sul palco un Maestro della chitarra Blues, Louisiana Red. A lui il compito di chiudere questa rassegna che sta riscuotendo grande successo di pubblico e indica inequivocabili itinerari futuri. Louisiana Red nasce a Vicksburg, Mississippi, USA il 23 marzo 1936. Le sue esuberanti performance, una personalità incontenibile e una tormentata storia di vita rendono Louisiana Red (vero nome Iverson Minter ) uno dei bluesman più interessanti fra quelli attualmente viventi.

I musicisti che lo hanno particolarmente influenzato sono John Lee Hooker, Earl Hooker, Lightnin' Hopkins Waters, dai quale ha appreso l'uso del bottleneck. Nel 1949 si trasferisce a Chicago, dove occasionalmente suona con la Muddy Waters band e registra per la Checker. Nel 1951 lavora con John Lee Hooker e nel 1952, per la Chess, registra sotto il nome di Rocky Fuller. L'uso di nomi diversi é stato per un pò un vezzo di Louisiana Red : ha registrato anche sotto il nome di Playboy Fuller, Guitar Red, Elmore James Jr., Walkin' Slim. Registra per Atlas nel 1960, per la Roulette nel 1962 e si esibisce con Jimmy Reed. Diventato attivista del movimento politico dei Black Muslims relega per un certo periodo l'attività musicale in secondo piano. Nei primi '70 torna attivamente alla musica fondando un proprio gruppo, incide per la Atco ( 1971 ) - scrivendo la canzone forse più nota della sua produzione, Red's Dream ( contenuta in THA LOWDOWN BACKPORCH BLUES ) - e inizia a esibirsi nei festival. Nel 1975 giunge per la prima volta in Europa e partecipa anche al prestigioso "Montreux Jazz Festival".

Trasferitosi quindi in Europa, riceve un'ottima accoglienza e si stabilisce in Germania, dando il via a un'ininterrotta serie di tour in vari paesi. Nel vecchio continente collabora a incisioni per Peg Leg Sam, Johnny Shines, Roosevelt Sykes e Brownie McGhee mentre a proprio nome incide con Black Panther, JSP, Orchid, L+R e Blues Beacon. Noto in Italia, sono memorabili le esibizioni in compagnia dell'amico armonicista Carey Bell, suo fratello in Blues.

© RIPRODUZIONE RISERVATA