Venerdì 07 Agosto 2009

Concerti d'organo in basilica
al via la sedicesima rassegna

Ha preso il via domenica 9 agosto la sedicesima edizione della rassegna «L'organo della basilica», serie di concerti che vedrà famosi organisti «darsi il cambio» sulla tastiera del monumentale organo Vegezzi-Bossi di Santa Maria Maggiore.

Il primo appuntamento è stato il 9 agosto alle 18 con il maestro Paolo Buro, attivo concertista, organista titolare della Cattedrale di Verona e docente di Teoria musicale al conservatorio di Trento.

Sabato 15 agosto
, per la Festività dell'Assunta, sempre alle 18, si esibirà don Ugo Piatti, insegnante di musica al Seminario vescovile di Bergamo e all'Accademia di musica Santa Cecilia. Per l'occasione, ha scelto un repertorio interamente mariano.

Domenica 23 agosto alle 18 toccherà a Paolo Pachera incantare con le sue esecuzioni il pubblico nella Basilica. Chiuderà la rassegna, domenica 30 agosto alle 21, il francese Daniel Pandolfo. 

In ognuno dei primi tre concerti saranno eseguiti alcuni brani di don Valentino Donella, da tre lustri Maestro di Cappella in Santa Maria Maggiore, comeomaggio al suo lungo e appassionato lavoro.

f.morandi

© riproduzione riservata