Musica, letteratura e teatro
Al via la 4ª edizione di Arteatro

Il Festival Arteatro 2009 si farà anche quest'anno a Calolzio. Da sabato 22 a sabato 29 agosto è in programma la quarta edizione della manifestazione culturale ideata e diretta da Paolo D'Anna che propone un ricco programma di musica, letteratura e teatro.
«Sono soddisfatto perché l'appello lanciato nelle scorse settimane - commenta D'Anna, attore e regista teatrale - per sostenere e non far morire uno degli eventi più graditi e attesi di questi ultimi anni ha trovato ascolto».

L'ingresso sarà gratuito sino ad esaurimento dei posti. Il programma del Festival è il seguente: sabato 22 agosto alle 17.30 nella sala conferenze del Monastero del Lavello dove avrà luogo l'inaugurazione della manifestazione con la consegna del «Premio Ettore Mangili Arteatro 2009» a Gabriele Marra, 28 anni, ballerino e coreografo lecchese. Alle ore 21, nel chiostro maggiore, va di sceba «Il teatro di Eduardo», un viaggio poetico e musicale nel teatro del grande Eduardo De Filippo con brani recitati da Salvatore De Gennaro, voce narrante di Paolo D'Anna e Andrea Sacchi alla chitarra.
Domenica 23 agosto, alle 21 nel chiostro maggiore, un appuntamento da non perdere: «Al di qua e al di là del beat» con il concerto del calolziese Gene Guglielmi che segna il ritorno nella sua città di un personaggio molto amato e che ha fatto parte della grande storia della musica beat degli anni Sessanta.
Lunedì 24 agosto nel chiostro minore alle ore 21 è invece in programma «Il ritratto di Oscar Wilde», incontro con lo scrittore Paolo Gulisano. Martedì 25 agosto, nella chiesa di Santa Maria del Lavello, alle ore 21 «Canti per Maria» del coro parrocchiale di Lierna diretto da Maristella Mellera. Mercoledì 26 agosto alle ore 21 nell'osteria «Marascia» del Lavello, Adriano Paton Aldeghi sarà invece protagonista con il suo libro «Rovistando in del spas-cà della memoria».

Giovedì 27 agosto alle ore 21 al Ristorante Lavello «Gocce di teatro e..altre storie», serata di musica e cabaret curata dalla Compagnia Garlateatro con la partecipazione dell'attrice Francesca Falco. Venerdì 28 agosto, alle 21, nell'osteria «Marascia» del Lavello, spettacolo teatrale «La polenta in cinque storie», tratta dal saggio di Gianfranco Brini, adattamento e regia di Paolo D'Anna.
Infine, sabato 29 agosto, alle 21, «L'Adda racconta: storie, miti e leggende». Si tratta di una passeggiata a tappe, lungo il fiume, che vedrà il pubblico accompagnato da attori che racconteranno loro antiche storie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA