Festa della birra di Trescore
Arriva il rap ironico di J-Ax

Capita spesso dalle nostra parti ultimamente, J-Ax. Lo abbiamo visto dal vivo il 2 aprile scorso al Live Club di Trezzo sull'Adda e il 1 luglio a Darfo Boario Terme. Ora lo ascolteremo alla Festa Birra e Musica di Trescore Balneario (ore 21, ingresso libero), dove lunedì 24 agosto porterà i contenuti del nuovo album Deca Dance.

Il rapper milanese è oggi uno degli artisti più in vista del panorama musicale italiano, che cominciò a frequentare nei primi anni Novanta in duo con DJ Jad. Insieme come Articolo 31, i due hanno contribuito notevolmente alla diffusione del rap nel nostro Paese, grazie a un'attitudine meno seriosa di quella dei colleghi d'oltre oceano e ad una contaminazione con la melodia italiana che già allora catturava pubblico a 36° gradi. Il capitolo Articolo 31 si chiuse di fatto nel 2004 con la pubblicazione del dvd La riconquista del Forum e la carriera solista di J-Ax si aprì quindi un paio d'anni più tardi potendo contare su di un consistente avviamento costituito da una dozzina d'anni di successi.

La collaudata formula sperimentata con l'amico DJ Jad non ha quindi subito variazioni sostanziali nel passaggio dagli Articolo 31 al J'Ax di oggi. Nel 2006 l'artista esordì in proprio con l'album Di sana pianta, realizzato in collaborazione (poi contraccambiata) con le crew Spaghetti Funk e Dogo Gang. La versione solitaria di J-Ax si annunciò immediatamente come una strada in discesa e dopo il disco di platino portò il rapper al trionfo agli Mtv Musica Awards come «Best Italian Act». Poi, due album in un anno. Il 2009 si è infatti aperto con la pubblicazione del secondo lavoro Rap 'n' Roll, preceduto dal singolo I vecchietti fanno O: un come sempre ironico hip hop ricco di basi rock arricchito dalla presenza di molti colleghi come Club Dogo, Pino Scotto, Black Box, Irene Viboras e altri. La popolarità di J-Ax ha continuato a salire e qualche mese dopo ecco il terzo album solista Deca Dance, che sbilancia ulteriormente le argomentazioni principali dalla sfera personale a quella pubblica, puntando il dito contro la decadenza politica, sociale, morale e umana del nostro Paese e dei nostri tempi. Ad introdurre la serata saranno Willy Valanga, Ill Nano e Dj Edo, ovvero 3Menti 3Mende, collettivo hip hop bergamasco dalla forte connotazione ritmica funky-soul. Selezionati dal contest «InFestaDo», i tre hanno già aperto concerti per Colle Der Fomento, Assalti Frontali, Tony Touch e altri colleghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA