Bergamo Estate: appuntamenti
fino a giovedì a 3 settembre

Proseguono gli appuntamenti di Bergamo Estate, il fitto cartellone di appuntamenti e iniziative organizzato dal Comune di Bergamo. In primo piano le visite guidate alla scoperta dei luoghi simbolo, più o meno conosciuti, della nostra città.

Lunedì 31 agosto, presso il Parco Turani (inizio alle ore 21.00) andrà invece in scena “Pirù e il Cavaliere di Mezzotacco” di Walter Broggini, mentre giovedì 3 settembre, presso l’Oratorio di Grumello al Piano, con inizio alle ore 21.00 è in programma lo spettacolo “Gioppino alla corte del re di Persia” di Pietro Roncelli.

Proseguono le magiche Notti Aperte dei musei civici di città alta, con protagonista, questa volta, il Museo Archeologico che presenta, presso le proprie sale espositive, il concerto “Archeologia in jazz”, del Jazz Club Bergamo Sestetto, con inizio alle ore 21.30.
A seguire, e sulla base dei movimenti jazz eseguiti, è prevista una degustazione enologica a cura di Emilio Baldoni. In programma alle ore 22.00, presso la scaletta di Colle Aperto dell’Orto Botanico, “La ninfa odorosa danzante” per il consueto fine-serata con degustazione di tisane. Protagonista, questa volta, la Menta Piperita.

ALTRI APPUNTAMENTI:
Lunedì 31 agosto, Luce all’improvviso, ore 21.00, Basilica di S. Alessandro in Colonna Sempre all’interno della rassegna “Notti di Luce”, e nel prestigioso spazio della Basilica di S. Alessandro in Colonna, uno spettacolo teatrale che ruota attorno all’esperienza della scomposizione della luce. Testo di Alessia Todeschini, regia di Oreste Castagna.

Martedì 1 settembre, Ciclo di letture “Il Viaggio”, ore 10.30, Biblioteca Tiraboschi Uno degli appuntamenti con il ciclo di letture “Il viaggio” della Biblioteca Tiraboschi. In programma letture da “I racconti” di Scott Fitzgerald, a cura del Teatro d’Occasione.

Martedì 1 settembre, Energia in gioco, ore 20.30, Grumello al Piano Con un’attenzione particolare ai più piccoli, in programma la terza tappa del laboratorio itinerante dedicato ai temi dell’energia e del risparmio energetico.

Martedì 1 settembre, John Coltrane-A love supreme - ore 21.00, Basilica di S. Maria Maggiore All’interno della rassegna “Notti di Luce”, un progetto dedicato al grande musicista. Con il quartetto di Franco Ambrosetti e l’orchestra d’archi Enea Salmeggia.

Mercoledì 2 settembre, Non solo yoga…al Parco S. Agostino - ore 19.00, Parco S. Agostino Appuntamento con lo yoga al Parco S. Agostino, a cura del Centro Cultural Quinto Sol.

Mercoledì 2 settembre, David Cats e i suoi magici ospiti, ore 21.00, Teatro Donizetti Ancora “Notti di Luce” e ancora la magia a far da protagonista. David Cats, reduce da una tournèe mondiale che l’ha visto protagonista, porta sul palco del Donizetti il suo nuovo spettacolo “Magique”.

Giovedì 3 settembre, Oliver Nelson: The Kennedy Dream, ore 21.00, Basilica di S. Alessandro in Colonna “Notti di Luce” porta per la prima volta in Italia l’opera straordinaria del compositore e sassofonista Oliver Nelson, con l’Orchestra di Notti di Luce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA