Show sul tram delle valli
Musica, arte e divertimento

Tram stracolmi di persone di tutte le età che ballano, cantano, e battono le mani a tempo. Fermate che si trasformano in piste da ballo a ritmo di hip-pop con l’occasione di socializzare al «Cotechino Party» circondati dalle immagini suggestive di una mostra fotografica sugli alberi.

È stata un grande successo sabato sera l’iniziativa «Open Tram…By Night – tutti gratis sui tram della lineaT1 Bergamo-Albino». Dalle 18 alle 23 tantissimi bergamaschi non si sono lasciati sfuggire l’occasione di vivere il classico viaggio sul tram in modo attivo e dinamico fra musica e spettacoli. Ogni 15 minuti, su ognuno dei cinque treni in circolazione, si sono esibiti The Tamarross, Compagnia Brincadera, Caravan Orkestar, Elena Vittoria e infine Stefano Macchia e Angelo Bonfanti.

I cittadini, per tutte e cinque le ore, hanno partecipato senza sosta. Fra loro, in molti, non dimenticheranno il viaggio pochi minuti dopo le 18 da Bergamo fino ad Albino centro accompagnato dal ritmo travolgente dei «Tamarros». Undici musicisti in abiti da febbre del sabato sera completi di parrucconi afro, occhiali a specchio, pantaloni a zampa d’elefante, lustrini e paillette che hanno letteralmente fatto scatenare la folla con il celebre riff di «My Sharona» a tutt’oggi uno dei più celebri e riconoscibili della storia del rock. Il battito di mani, infatti, ha contagiato tutti; bambini, signore, e addirittura anziani che hanno dimostrato di conoscere molto bene l’alternanza di rullate e timpani della famosa canzone dei «The Knack».

Verso le 21, invece, nel tratto che da Albino centro portava a Ranica, un tram straripante di persone si è trasformato in una vera sala da ballo improvvisata. Le danze tribali della «Compagnia Brincadera» hanno incantato una signora sui 40 anni in abito nero che si è lanciata in un ballo molto coinvolgente con un signore incontrato per caso sul tram.

Le danze hanno poi trascinato tutti gli altri passeggeri in un clima spensierato di grande festa. Dalle 19 alle 23, alla fermata di Ranica, non è mancato anche un momento di relax attorno al fuoco per mangiare e ascoltare buona musica in compagnia al «Cotechino Party» dove molte famiglie si sono incontrate per la cena.

«Questa giornata è stata pensata per rendere gradevole l’utilizzo del tram - ha spiegato soddisfatto Giambattista Scarfone, amministratore delegato Teb - con l’opportunità per un giorno di vivere il viaggio in modo diverso, con vivacità. L’interesse e il coinvolgimento da parte dei cittadini per il tram e le sue iniziative è stato molto alto. In più il fatto che per cinque ore il viaggio è completamente gratuito ha permesso ad altre persone di conoscere questa realtà».

«La promozione del tram continuerà su tutto il territorio anche nei prossimi mesi - ha aggiunto Gianfranco Ceruti, presidente della Teb - con uno scambio sinergico con istituzioni e realtà culturali di tutti i tipi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA