Notti di Luce: stasera concerto
in Sant'Alessandro in Colonna

Giovedì 3 settembre alle ore 21, la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna apre di nuovo le porte al pubblico di Notti di Luce per il concerto «Oliver Nelson: The Kennedy Dream». The Kennedy Dream, una straordinaria opera del compositore e sassofonista americano Oliver Nelson, sarà rappresentata per la prima volta in Italia.

Quando, nel 1967, Nelson pensò a quest’opera, la concepì già in termini multidisciplinari, sovrapponendo alla musica originale la voce del presidente americano John Fitzgerald Kennedy registrata durante alcuni dei suoi più importanti discorsi: Rights of all (I diritti di tutti), Tolerance (Tolleranza) e Genuine Peace (La vera pace).

L’opera sarà riproposta e interpretata in esclusiva dall’Orchestra di Notti di Luce, l’ensemble creato specificatamente fin dalla prima edizione di Notti di Luce per la realizzazione di eventi spettacolari esclusivi, diretta ed arrangiata da Gabriele Comeglio.

All’orchestra si aggiungerà la voce di Nick the Nightfly, voce storica di Radio Montecarlo oltre che affermato cantante e compositore e di Walter Tiraboschi, attore e regista che darà voce ad alcuni passaggi tratti dai discorsi più intensi di John Fitzgerald Kennedy e di Martin Luther King.

Alle ore 23 la prima delle tre serate in cui Piazza Dante rivivrà l’atmosfera che la luce come protagonista, già nei primi anni del festival, regalava. Uno spettacolo multimediale di immagini, suoni e luci con l’utilizzo di nuove tecnologie illuminotecniche e la proiezione di immagini artistiche elaborate dal computer (Visual art). Protagonisti dell’evento i Seven Cuba - Matteo Novellino (chitarra e arrangiamenti), Federica Rosa (vocalist), Marco Locatelli (vocals lyrics), Federico Novellino (keyboards e minimoog), Andrea Galimberti (basso), Fabio Rapizza (batteria) ed Emanuele Cavassa (mixer ed effetti).

Tutti gli eventi in programma si terranno nei luoghi indicati anche in caso di pioggia. L’ingresso è libero e gratuito. Per lo spettacolo del 6 settembre (Simba: il cucciolo di Re Leone) sono ancora in vendita i biglietti (10 euro e gratuito per i bambini fino a dieci anni) fino a sabato 5 settembre dalle ore 15 alle ore 19 al convento dei frati Cappuccini (in via Cappuccini) e al CDpM (in via De Amicis 6, zona Carducci). L’incasso sarà devoluto interamente alla mensa dei poveri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA