Il Seminarino di Città Alta
riapre alla musica classica

La musica classica che risuona nel Chiostro del Seminarino di Bergamo Alta è ormai divenuto un evento tradizionale nel cartellone di Bergamo Estate: il settembre di quest’anno vedrà la sesta edizione, articolata come di consueto in tre serate.

La proposta artistica dell’Associazione Musica Aperta, in collaborazione con l’Unione ex-alunni e amici del Seminarino e l’Istituto superiore di studi musicali “Donizetti” e col patrocinio della Fondazione MIA, punta come sempre a trovare un punto d’incontro tra suggestione ambientale e cura nell’articolazione dei programmi, disegnati con accostamenti inediti, senza peraltro mai mettere in discussione la piacevolezza e la comprensibilità dell’ascolto.

Queste caratteristiche potranno essere verificate fin dal primo appuntamento, martedì 8 settembre alle ore 21, con il doppio récital violinistico di Christian Joseph Saccon e di Chiara Agazzi, il primo affermato concertista, sia come solista che come «spalla» di importanti orchestre, oltre che docente dell’Istituto superiore di studi musicali «G. Donizetti»; la seconda giovane laureata della scuola bergamasca.

Tutti i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti e potranno realizzarsi anche in caso di maltempo nella sala attigua al chiostro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA