La tv lo ricorda con speciali
in onda su Raitre, Rete 4 e La7

Il «suo» mondo, quello della tv, ricorderà questa sera Mike Bongiorno mandando in onda trasmissioni e speciali a lui dedicati. 
Si parte da Raitre, che alle 18,10 manda in onda la puntata speciale di «Che Tempo Che Fa» a lui dedicata. Il programma, condotto da Fabio Fazio, è andato in onda il 29 dicembre 2007. In quella serata i due ripercorsero insieme la storia della tv, parlando degli oltre 50 anni di carriera che hanno reso Mike Bongiorno uno dei più grandi conduttori tv di tutti i tempi.

Anche Retequattro rende omaggio al conduttore riproponendo questa sera in prime time la puntata di «Vite straordinarie» dedicata allo storico conduttore scomparso oggi all'età di 85 anni. Il programma, condotto da Elena Guarnieri, è andato in onda il 19 novembre 2008. Molte le testimonianze raccolte in esclusiva per lo speciale: tra queste - si legge in una nota Mediaset - quelle di Gerry Scotti, Rosario Fiorello, Antonio Ricci e Silvio Berlusconi.

La7 dedica tre momenti del proprio palinsesto odierno a uno dei volti più conosciuti dagli italiani. Alle 19 verrà riproposto il ritratto del conduttore realizzato da Enrico Vaime ad «Anni Luce», con le interviste a Piero Chiambretti, Marco Giusti, al sociologo Franco Ferrarotti e a tanti altri personaggi. Alle 20.30 verrà invece riproposta una delle ultime interviste da lui rilasciate faccia a faccia a «Le Invasioni Barbariche» in occasione dell'uscita della sua autobiografia, «La versione di Mike». Dopo il TgLa7 di mezza sera andrà in onda l'intervista che Alain Elkann realizzò con Mike Bongiorno nella sua casa milanese nello scorso marzo.

Domani la figura di Mike Bongiorno sarà al centro della puntata di Sky Tg24 Pomeriggio, l'approfondimento curato e condotto da Paola Saluzzi in onda alle 14,35 sul canale all news. La vita e il percorso professionale dell'uomo che ha fatto la storia della televisione italiana facendo diventare il quiz uno dei generi televisivi più popolari viene commentata da opinionisti, colleghi, amici e gente comune. Tra gli ospiti: Sabina Ciuffini, Emilio Fede e il sociologo Mario Morcellini.

In edicola, il ricordo di Mike Bongiorno sarà affidato al settimanale «Tv Sorrisi e Canzoni», che pubblica uno speciale di 48 pagine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA