Cortolovere, 12esima edizione
al via con Ambra e Neri Marcorè

È Bruno Bozzetto, il presidente onorario di Cortolovere, Festival internazionale di cortometraggi, che si svolgerà presentato il 24, 25 e 26 settembre al cineteatro Crystal di Lovere. La manifestazione, arrivata alla dodicesima edizione, ha un fitto e ricco calendario di iniziative culturali e sportive.

Molte le novità in cartellone: a presiedere la giuria, che dovrà premiare i venti corti scelti dagli organizzatori tra gli oltre centotrenta lavori pervenuti, sarà la notissima attrice e conduttrice televisiva Ambra Angiolini, mentre l'ospite d'onore del Festival sarà il simpatico attore Neri Marcorè che interverrà alla serata di gala di sabato 26, serata che sarà condotta, come lo scorso anno, dalla giornalista dell'emittente bresciana Teleboario, Polina Yordanova.
Altro simpatico ospite della serata di gala sarà il comico Enrico Beruschi mentre a dinamitare il tutto ci penseranno gli interventi di Pietro Ghislandi cabarettista, ventriloquo, prestigiatore e «mago delle voci» per i film di Bruno Bozzetto.

Il Festival prenderà il via giovedì 24 quando, in mattinata, le scuole primarie incontreranno la compagnia teatrale «Cuori con le ali» che, in serata (inizio ore 21), presenterà il musical «Cortoons in musical». La serata di venerdì 25 sarà invece dedicata alla proiezione dei film selezionati che concorrono anche all'assegnazione di un premio del pubblico, mentre in mattinata gli studenti dei licei incontreranno l'associazione Medici senza frontiere. L'organizzazione umanitaria è presente a Cortolovere con uno spezzone di un film intitolato «Invisibles» che sarà proiettato sia ai ragazzi del scuole che durante la serata di premiazioni, per sensibilizzare il pubblico sulle «crisi dimenticate» a cui è dedicata anche una mostra fotografica (dal 24 al 27), allestita nelle sale dell'Atelier dell?Accademia Tadini.

Sabato 26 sarà infine la serata di gala e di premiazioni. Nel corso della serata sarà inoltre proietta una videointervista realizzata dalla giornalista Carmen Lasorella con il Premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi, la dissidente birmana da anni agli arresti domiciliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA