Martedì 22 Settembre 2009

Bergamo Estate verso la chiusura
Ultimo weekend di appuntamenti

Si conclude con il mese di settembre Bergamo Estate, il cartellone di iniziative che, sotto il coordinamento del Comune di Bergamo, ha riunito centinaia di eventi e manifestazioni dell’estate bergamasca all’insegna dell’arte, della natura, della musica, degli spettacoli e dello sport. Una vera e propria maratona, che ha preso il via negli ultimi giorni di maggio, ed è proseguita ininterrottamente per tutto il periodo estivo, con iniziative tra loro estremamente diverse e adatte a tutte le fasce d’età e le tipologie di pubblico.

Ed è proprio la Maratona internazionale della città di Bergamo l’evento clou della settimana conclusiva di Bergamo Estate. I concorrenti della tradizionale gara podistica bergamasca, giunta ormai alla undicesima edizione e organizzata da Team Italia, si daranno appuntamento per domenica 27 settembre alle 9, a partire da Piazza Vittorio Veneto, per percorrere, lungo uno spettacolare percorso che si ripete quattro volte, i fatidici 42 chilometri e 195 metri di cui si compone la corsa più antica e prestigiosa della storia, con arrivo sul Sentierone (è possibile iscriversi sino a sabato 26 settembre alle ore 16).

Parallelamente alla corsa principale, anche quest’anno verrà riproposta la Mezza Maratona, che condurrà i concorrenti lungo un suggestivo percorso cittadino. Un Villaggio Expo, allestito da venerdì 25 a domenica 27 Settembre in Piazza Vittorio Veneto (venerdì e sabato dalle 9 alle 19, domenica a partire dalle 7), accoglierà inoltre gli atleti partecipanti, i tifosi e tutti gli appassionati con stand tecnici con prodotti e materiale dedicati allo sport ed alla corsa in particolare.

Si concludono inoltre, nell’ultimo fine settimana di settembre, alcune delle iniziative che hanno accompagnato la città per un lungo tratto del periodo estivo.

Sabato 26 settembre alle ore 20.30 presso la chiesa S. Teresa di Lisieux (Valtesse) si terrà l’ultimo concerto della rassegna Concerti di canti popolari e tradizionali, a cura dell’USCI. In programma l’esibizione dell’Accademia Corale di Baccanello di Calusco d’Adda, diretta da Claudio Magni. Come da consuetudine, anche per il 2009 Bergamo Estate ha posto particolare attenzione nei confronti degli itinerari e delle occasioni di scoperta della città.

È prevista per domenica 27 alle ore 16, a chiudere questa importante sezione di Bergamo Estate, la visita guidata gratuita a La cattedrale di Bergamo, la sua storia, i suoi tesori (ritrovo in Piazza Duomo), a cura dell’Agiat.

Sempre per domenica alla stessa ora, con ritrovo presso Porta S. Giacomo, è prevista la visita guidata animata da Porta S. Giacomo a Piazza Duomo, dal titolo Faida Sacrilega seicentesca (a cura di Paolo Meschini. Prenotazione obbligatoria allo 035.262.565. Costo 5 euro a persona).

Infine, a testimonianza dell’attenzione rivolta da Bergamo Estate agli spazi verdi e alle attività nella natura, l’edizione 2009 si chiude mercoledì 30 settembre con Non solo yoga... al parco S. Agostino, dalle 19 alle 20.30 presso il Parco S. Agostino, l’ultimo appuntamento con le lezioni gratuite di yoga tenuti dal Centro Culturale Quinto Sol.

a.ceresoli

© riproduzione riservata