Fondazione Creberg: in mostra
40 nature morte di Longaretti

In occasione di «Invito a Palazzo 2009» la Fondazione Credito Bergamasco proporra una esposizione di 40 dipinti di Trento Longaretti che potranno essere visti nella sede centrale de Creberg a Bergamo, largo Porta Nuova 2. «Longaretti. La metafisica delle cose» sarà visitabile da sabato 3 a venerdi 30 ottobre.

L'esposizione, un'antologica di dipinti ad olio su tela e su tavola, farà conoscere ai visitatori una quarantina di nature morte di Trento Longaretti viste in un percorso cronologico che permetterà di cogliere l'evoluzione tecnica e stilistica del celebre autore trevigliese, artista fra i più noti e apprezzati del secondo dopoguerra.

«Costituisce motivo di sincera soddisfazione per noi - sottolinea Angelo Piazzoli, segretario generale della Fondazione Credito Bergamasco - la considerazione della significativa importanza e del rilevante valore della presente esposizione, che rappresenta certamente un “unicum” nel lungo itinerario artistico del pittore. In molte occasioni infatti dipinti raffiguranti “nature morte” sono stati esposti insieme a quadri aventi altro tema; questa è però la prima mostra antologica di sole “nature morte”, che permette di ammirare - secondo una precisa cronologia ben congegnata con l'autore e con la cocuratrice, la critica d'arte Anna Caterina Bellati - opere dipinte tra il 1932 e il 2008. Tali opere consentiranno al visitatore di apprezzare la chiara, visibile, evoluzione stilistica e culturale dell'autore, che partendo dai suoi modelli di riferimento evolve verso forme sempre più essenziali, quasi metafisiche. Dall'oggetto alla sua metafisica: da qui nasce il titolo “La metafisica delle cose”. In tal senso, nell'opera del Maestro Longaretti e nella sua personale ricerca artistica - ben evidenziata nel percorso della mostra - è possibile risentire l'afflato delle parole di Picasso, che spiegano il senso della ricerca: ”E' sempre necessario cercare la perfezione… essa significa: da una tela a quella successiva, andare sempre oltre, sempre oltre…”».

Con appuntamento il Credito Bergamasco riconferma il costante impegno per la valorizzazione del patrimonio artistico locale e dei grandi personaggi che hanno saputo dare lustro alla nostra cultura, ha commento Angelo Piazzoli: «La Fondazione Credito Bergamasco e il Credito Bergamasco arricchiscono così la loro storica collaborazione con questo grande maestro contemporaneo, incominciata agli inizi degli anni Sessanta del secolo scorso con le monumentali opere da lui eseguite presso la sede centrale della Banca».

La personale dedicata a Trento Longaretti sarà visitabile per due week-end consecutivi (sabato 3 e 10 ottobre; domenica 4 e 11 ottobre) con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Sono previste visite guidate gratuite nei seguenti orari: 10.30 - 11.30 - 14.00 - 15.00 - 16.00 - 17.00 - 18.00. Durante i fine settimana - unitamente alla rassegna - sarà possibile accedere alla collezione d'arte di proprietà della banca e visitare il palazzo storico del Credito Bergamasco.

La visione delle tele in esposizione sarà altresì possibile durante i giorni feriali da lunedì 5 ottobre a venerdi 30 ottobre, durante gli orari di apertura della filiale del Credito Bergamasco di largo Porta Nuova (8.20 - 13.20 e 14.45 - 15.45).

© RIPRODUZIONE RISERVATA