Immagini di Notte Short Film Festival
Al via sei serate sull'ambiente

Il Festival «Immagini di Notte Short Film Festival» diventa itinerante. L'iniziativa, promossa dall'Associazione culturale «Lo Scoiattolo» e dalla Cooperativa sociale «La Ringhiera» (www.microfonoaperto.it e www.6erre.it), con il patrocinio di Fondazione Cariplo, Provincia, Comune di Albino e Centro Studi Cinematografici, nell'ambito del Progetto 6R («Dalla riduzione del rifiuto al suo riuso o riciclo si può ottenere una nuova risorsa che genera risparmio»), si svolgerà dal 5 al 10 ottobre (ore 21) in sei località bergamasche.

La manifestazione, arrivata con questa alla12ª edizione, ha quest'anno come tema guida il titolo di «Bell'Ambiente - cortometraggi per educare alla tutela dell'ambiente». Il suo intento è quello di «offrire una visione più positiva dell'essere umano, nel senso che la persona non venga considerata come un elemento di disturbo o una minaccia all'ambiente ma la responsabile della sua cura e gestione per una salda e inseparabile alleanza in cui l'ambiente condiziona essenzialmente la vita e lo sviluppo dell'uomo mentre l'essere umano perfeziona e nobilita l'ambiente mediante la propria attività creativa».

Al via, dunque, lunedì 5 ottobre a Bergamo al cineteatro Santa Caterina (via Celestini 4). Le successive serate si svolgeranno martedì a Gandino (cinema teatro Loverini, via San Giovanni Bosco 10), mercoledì a Urgnano (cinema teatro Cagnola, via Roma 82), giovedì a Casazza (Sala della Comunità, piazza San Lorenzo 1), venerdì 9 a Zogno (cinema Trieste, via XI Febbraio 4) e sabato 10 ad Albino (Auditorium Città di Albino, viale Aldo Moro 2/4). Durante ogni serata si terrà la presentazione del festival e la proiezione dei film in concorso. Nelle prime cinque il pubblico presente sarà giuria e valuterà i cortometraggi proiettati; i cinque film più votati accederanno alla finale di sabato 10, quando una giuria qualificata sceglierà il miglior film. Le serate saranno condotte dai giornalisti Paolo Colleoni e Raffaella Frullone. Ospite speciale della serata finale Roberto Regazzoni, il meteorologo de «L'Eco» e di Bergamo Tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA