Domenica 04 Ottobre 2009

Immagini di Notte Short Film Festival
Al via sei serate sull'ambiente

Il Festival «Immagini di Notte Short Film Festival» diventa itinerante. L'iniziativa, promossa dall'Associazione culturale «Lo Scoiattolo» e dalla Cooperativa sociale «La Ringhiera» (www.microfonoaperto.it e www.6erre.it), con il patrocinio di Fondazione Cariplo, Provincia, Comune di Albino e Centro Studi Cinematografici, nell'ambito del Progetto 6R («Dalla riduzione del rifiuto al suo riuso o riciclo si può ottenere una nuova risorsa che genera risparmio»), si svolgerà dal 5 al 10 ottobre (ore 21) in sei località bergamasche.

La manifestazione, arrivata con questa alla12ª edizione, ha quest'anno come tema guida il titolo di «Bell'Ambiente - cortometraggi per educare alla tutela dell'ambiente». Il suo intento è quello di «offrire una visione più positiva dell'essere umano, nel senso che la persona non venga considerata come un elemento di disturbo o una minaccia all'ambiente ma la responsabile della sua cura e gestione per una salda e inseparabile alleanza in cui l'ambiente condiziona essenzialmente la vita e lo sviluppo dell'uomo mentre l'essere umano perfeziona e nobilita l'ambiente mediante la propria attività creativa».

Al via, dunque, lunedì 5 ottobre a Bergamo al cineteatro Santa Caterina (via Celestini 4). Le successive serate si svolgeranno martedì a Gandino (cinema teatro Loverini, via San Giovanni Bosco 10), mercoledì a Urgnano (cinema teatro Cagnola, via Roma 82), giovedì a Casazza (Sala della Comunità, piazza San Lorenzo 1), venerdì 9 a Zogno (cinema Trieste, via XI Febbraio 4) e sabato 10 ad Albino (Auditorium Città di Albino, viale Aldo Moro 2/4). Durante ogni serata si terrà la presentazione del festival e la proiezione dei film in concorso. Nelle prime cinque il pubblico presente sarà giuria e valuterà i cortometraggi proiettati; i cinque film più votati accederanno alla finale di sabato 10, quando una giuria qualificata sceglierà il miglior film. Le serate saranno condotte dai giornalisti Paolo Colleoni e Raffaella Frullone. Ospite speciale della serata finale Roberto Regazzoni, il meteorologo de «L'Eco» e di Bergamo Tv.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata