Laboratorio Albero Maestro
per piccoli diversamente abili

Grazie alla Fondazione Sestini, il più grande brigantino del mondo in navigazione sarà a BergamoScienza 2009. Lo farà con una conferenza del suo direttore scientifico, Paolo Cornaglia Ferraris, (16 ottobre) e i laboratori dell’Albero Maestro (dal 9 ottobre), tenuti da Massimo Sacripante, Maurizio Cantale e Sara Calì.

Ma visto che a Bergamo il mare non c’è, l’appuntamento per chi volesse salire sul veliero sarà a Genova alla fine di ottobre. Qui, Nave Italia accoglierà i visitatori lungo un percorso dedicato all'«Educazione inclusiva», una delle più grandi sfide nella formazione di bambini e adulti di domani, spinti a navigare velocemente su un mare di scienza, tecnologia e interculturalità.

Chi a BergamoScienza parteciperà ai laboratori dell’Albero Maestro, capirà le ragioni per le quali Carlo Croce, la Marina militare italiana e lo Yacht club Italiano abbiano dato vita alla Fondazione Tender to Nave Italia, il cui scopo è facilitare scuole, ospedali, enti pubblici e associazioni Onlus a sviluppare progetti educativi che capiscono come il mare e la vela sono strumenti di concreto processo formativo e riabilitativo.

Al Festival di Bergamo sarà raccontata la storie di Gaetano, adolescente non vedente, che si è arrampicato sull’albero più alto della nave e ha descritto ai propri compagni di classe, imbarcati con lui, il rumore del vento, il fruscio delle onde, l’odore del mare e il canto dei gabbiani, senza paura di stare lassù. I suoi compagni di scuola hanno capito così che Gaetano sentiva e raccontava cose che loro nemmeno avevano percepito.

Era davvero «un diversamente abile», non un handicappato. Ciascuno vivrà nei laboratori dell’Albero Maestro un esempio di «laboratorio esperienziale», lo strumento con cui la Fondazione Tender to Nave Italia Onlus costruisce un futuro inclusivo.

Quel futuro che tiene conto di abilità diverse e fragilità. Di persone che hanno molto da dare e da dire agli altri, se solo si concedono loro tempo e attenzione. Se, soprattutto, si propone loro di rivedere la propria vita come una «fantastica avventura», magari a bordo di un grande veliero, tra persone che sanno valorizzarne la diversità.

Perché il futuro di ciascuno e della nostra società è un’avventura fantastica, come ciascuna generazione impara a costruire tra prove ed errori, senza escludere nessuno, come la scienza ha insegnato a fare.

Il laboratorio per bambini e ragazzi «L'albero maestro» è in programma per venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 ottobre con i seguenti orari. Scuole: venerdì e sabato mattina: 9; 10; 11; 12. Venerdì pomeriggio: 14,30, 15,30, 16,30. Privati: sabato il pomeriggio 14; 15; 16; 17. domenica mattina: 9; 10; 11; 12 e pomeriggio; 14,30, 15,30, 16,30. Massimo 25 persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA