Tra Palazzolo e Verdello
va in scena la magia di Saltuaria

La chiamano «Saltuaria», perché la rassegna è stata discontinua negli anni ed è discontinua quest'anno nei suoi luoghi di spettacolo. La qualità, tuttavia, non soffre oscillazioni di sorta: parliamo del cartellone promosso da Teatro Flautomagico e Compagnia Brincadera tra Palazzolo sull'Oglio e Verdello, che debutta sabato 17 ottobre proprio a Palazzolo, con «Farfalle» del bolognese Teatro Ridotto. Questo è il primo di nove appuntamenti in programma fino al 5 dicembre, più due laboratori per attori o spettatori attratti dalla pratica della scena.

La rassegna presenta un interessante cocktail tra novità e spettacoli già in tour da qualche tempo, ma non ancora presentati dalle nostre parti. Tra quest'ultimi si sottolinea lo spettacolo di uno dei più stimolanti sperimentatori della nostra scena come Claudio Morganti, che propone «Una lettura del Wojzeck» (21 novembre, Palazzolo), e della coppia Erri De Luca- Aurora De Luca in «Due voci» (28 novembre, Palazzolo). Si aggiungono «Amnesie» di e con Stefano Vercelli (già storico attore di Pontedera Teatro, il 13 novembre a Palazzolo e il 14 a Verdello) e «Teatro di terra» delle bolognesi Ariette (5 dicembre, Palazzolo).

Tra le novità «Play Riccardo Play» del Teatro delle Ali, tratto dal «Riccardo III» di Shakespeare (31 ottobre, Palazzolo). A questo lavoro si sommano una nuova versione del «Teatralconcerto» dei Brincadera (24 ottobre, Palazzolo) e «Sul fiore di loto» di e con Simona Zanini (spettacolo di teatro-danza indiana Bharata Natyam, 6 novembre a Palazzolo).
Di tutto rilievo, infine, i laboratori: «Svelare la voce» di Antonietta Storchi (7-8 novembre a Verdello, euro 80) e «Tempo e ritmo. Leggendo Woyzeck» di Claudio Morganti (22-26 novembre a Palazzolo, euro 150).

Info utili

Inizio spettacoli: ore 21, tranne che per «Donne e guerra» e «Teatro di terra» (ore 20).
Ingresso euro 13, salvo per «Amnesie» (euro 15) e «Teatro di terra» (euro 20). Per informazioni, www.teatroflautomagico.org, tel. 030-731539 o 339-8908269, o www.compagniabrincadera.it, tel. 338-8520819.
Pier Giorgio Nosari

© RIPRODUZIONE RISERVATA