Musica Festival, al Donizetti
arriva «San Giorgio e il drago»

Si terranno al Teatro Donizetti, e non al Sociale di Città Alta come precedentemente annunciato, gli appuntamenti con la danza programmati nell’ambito del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti.

Rimane invece invariato il calendario che mette in scena il balletto «Giorgio e il drago»: mercoledì 28 ottobre alle 11 rappresentazione inserita nel progetto «La scuola all’opera» per le scuole che sono iscritte; sempre mercoledì 28 alle 21 rappresentazione serale. Si replica giovedì 29 alle 9 e alle 11 con le scuole che hanno fatto richiesta.

Liberamente ispirato alla leggenda di San Giorgio e il drago, lo spettacolo vede tre personaggi in scena: Giorgio e i suoi due compagni d’avventura, Meda la sua amica e l’asino parlante Gaso. Giorgio e Meda sono due giovani allegri e giocosi se non fosse per la pigrizia di Giorgio, la sua indolenza, la sua mancanza di coraggio, non ama l’avventura, preferisce la comodità della sua tenda, il tepore della sua coperta e la morbidezza del suo cuscino, è goloso e vuole sempre mangiare. Meda invece è curiosa, non sta mai ferma, vuole conoscere il mondo e finisce per infilarsi in situazioni difficili. Gaso, è un vecchio asino saggio e un po’ arcigno che tratta Giorgio con fare sarcastico perché infastidito dalla sua natura, ma sarà proprio Gaso a convincere Giorgio ad andare in soccorso dell’amica in pericolo e ci riuscirà non trasformandolo in un cavaliere senza paura, ma facendogli fare tesoro della sua natura vulnerabile e realizzare che il grande mostro una volta affrontato si rivela essere solo frutto dell’immaginazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA