Teatro sacro per bambini
Si comincia con S. Alessandro

Debutta sabato 31 ottobre alle 20.15 al Teatro San Giorgio il primo spettacolo del progetto "Il teatro sacro per i bambini", un'iniziativa di Teatro Prova. In scena "La storia di S. Alessandro raccontata ai piccoli".

Debutta sabato 31 ottobre alle 20.15 al Teatro San Giorgio il primo spettacolo del progetto "Il teatro sacro per i bambini", un'iniziativa di Teatro Prova nata dalla collaborazione con Gabriele Allevi. Andrà in scena "La storia di Sant'Alessandro raccontata ai piccoli", con Oreste Castagna, musiche di Stefano Bertoli e regia di Silvia Barbieri.

Lo spettacolo ha partecipato alla prima edizione del Festival "I teatri del sacro-Federgat" di Lucca. Quella di Sant'Alessandro è la storia di un eroe che può dire molto alle giovani generazioni, che coniuga la forza del coraggio in una declinazione lontana all’aggressività e dalla potenza, vicina all’abbraccio e al perdono.

Il racconto di Oreste Castagna attraverso il ritaglio della carta e i suggestivi ritmi dal vivo, ripercorre la vita del piccolo Alessandro da quando guarda affascinato i soldati della legione romana sfilare sulle rive del Nilo a quando, giovane centurione, si rifiuterà di combattere e obbedire all’imperativo romano Si vis pacem, para bellum: se vuoi la pace, prepara la guerra.

Accanto al narratore prende voce la figura dell’aquila reale, simbolo di coraggio e insegna dorata sul vessillo della legione tebea che decide di lasciare il campo di guerra e tornare a volare libera. La storia dell’aquila diventa la metafora della storia di Alessandro: il cambiamento, il bisogno di pace, il sacrificio d’amore.

I ragazzi accompagnano con le loro parole, attraverso proiezioni video, una storia che invita a conoscere il profondo significato del termine sacrificio: essere testimoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA