Grandi ritorni, in tv c'è Pinocchio
Maurizio Donadoni è Mangiafuoco

Domenica 1 e lunedì 2 novembre, in prima serata, Pinocchio torna in tv con una miniserie diretta da Alberto Sironi su Raiuno. Nel cast Donadoni-Mangiafuoco

Interviste a Maurizio Donadoni e alla scrittrice Giusi Quarenghi su L'Eco di domenica 1 novembre

Domenica 1 e lunedì 2 novembre, in prima serata, Pinocchio torna sul piccolo schermo con una miniserie diretta da Alberto Sironi su Raiuno, 37 anni dopo lo sceneggiato di Luigi Comencini. Nel cast molte stelle, da Margherita Buy (la Maestra) a Luciana Littizzetto (il grillo parlante) a Violante Placido (la fata turchina) e Alessandro Gassman (Carlo Collodi).

L’attore bergamasco Maurizio Donadoni è un Mangiafuoco rock, un po’ kitch, alla Kusturica, come racconta in un’intervista a L’Eco di Bergamo che pubblichiamo domenica: per l’occasione abbiamo dedicato un omaggio a Pinocchio, il libro più letto al mondo dopo la Bibbia. «Una storia potente – come spiega la scrittrice bergamasca Giusi Quarenghi, autrice fra l’altro di un Pinocchio dedicato ai più piccoli – un personaggio con una personalità indiscutibile. La sua forza sta nel fatto che è radicalmente anarchico e allo stesso tempo profondamente pedagogico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA