L'orchestra Giovani Archi Veneti
al Festival Gaetano Donizetti

I Giovani Archi Veneti, orchestra di bambini e ragazzi, pluripremiata, già vincitrice del Premio De Sabata 2008, sarà sul palcoscenico del Donizetti domenica 8 novembre alle 16, in occasione di un concerto inserito nel cartellone del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti. L’appuntamento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’orchestra “Giovani Archi Veneti”, diretta sin dalla sua nascita da Lucia Visentin, è composta da 30 ragazzi. L’orchestra, che annovera tra i suoi componenti vincitori di importanti concorsi nazionali e internazionali, ha vinto diverse competizioni: il X concorso nazionale «Città di Ortona» nel 2004; il XX concorso internazionale «Rovere d’Oro Giovani Talenti» – San Bartolomeo (IP) nel 2005; il III concorso internazionale «Città di Padova» nel 2005; il II concorso internazionale «V. De Sabata European Youth Orchestras Contest» nel 2007 e nel 2008 la menzione di merito per la più giovane orchestra vincitrice al III concorso internazionale «V. De Sabata European Youth Orchestras Contest».

L’Orchestra si è esibita nelle più importanti città e sale da concerto in Italia e all'estero, riscuotendo unanimi consensi. Nel 2006, in collaborazione con il Conservatorio «F. Venezze» di Rovigo, ha preso parte alla produzione dell’opera di Telemann «Il Maestro di Scuola» rappresentata al Teatro Sociale.

Da alcuni anni vanta una prestigiosa attività concertistica con il soprano Luciana Serra, artista universalmente riconosciuta. L’Orchestra propone opere dei più importanti compositori, dal periodo barocco ai contemporanei. Il programma di domenica prevede musiche di Cerrato, Bach, Ravel, Lalo, Pärt, Massenet, Dvorák e Brahms.

© RIPRODUZIONE RISERVATA