A teatro con bambini e ragazzi, un divertente fine settimana tra burattini, Dante e regole di s-galateo

Gli appuntamenti Come sempre ricco il programma degli spettacoli per le famiglie a Bergamo e in provincia, ecco alcune proposte.

Con Pandemonium Teatro è un fine settimana particolarmente intenso quello che precede la tradizionale Festa di Primavera in programma il 26 e 27 marzo, che prevede un weekend ancora più ricco tra spettacoli, merende, laboratori e incontri al Teatro di Loreto.

Nell’attesa, sabato 19 marzo, al Teatro di Loreto alle 21, prosegue la rassegna Young adult (per i più grandicelli, dagli 11 anni) con «Viaggio nell’Inferno di Dante» a cura di Lisa Ferrari. Immagini e parole moderne per raccontare la prima Cantica della Divina Commedia: per avvicinare i più giovani alla grande opera di Dante Alighieri, si propone la lettura di alcuni passaggi tratti dall’«Inferno», in un italiano contemporaneo e comprensibile senza bisogno delle note a piè di pagina (nel massimo rispetto dell’opera). Una serie di immagini arricchisce la lettura e aiuta ulteriormente la comprensione del viaggio. Per far gustare pienamente i versi di Dante, ogni brano è introdotto da brevissimi assaggi del testo originale.

Domenica 20 marzo

Per i bambini da 4 a 10 anni, domenica 20 marzo (ore 16,30) il Teatro di Loreto ospita invece la compagnia genovese Teatro della Tosse con uno spettacolo che omaggia Emanuele Luzzati («Vita da burattini»), mentre al Teatro degli Storti di Alzano Lombardo (ore 16,30), Giulia e Tiziano Manzini presentano il perfetto s-galateo a tavola con il divertentissimo spettacolo «Aahhmm…Per mangiarti meglio!»: un viaggio teatrale per scoprire come si sta a tavola. Info e prenotazioni: Pandemonium Teatro, da lunedì a sabato 9,30-13 / 14-17 / domenica 9,30-14, telefono 035.235039 / [email protected].

Prosegue contestualmente la raccolta di beni per l’Ucraina, di cui Pandemonium Teatro è diventato punto di raccolta. Durante i weekend al Teatro di Loreto sarà presente il banchetto dei volontari dell’associazione Zlaghoda che dalle 15,30 alle 17,30 raccoglieranno cibo, indumenti e medicine. L’associazione è in contatto con il consolato Ucraino di Milano e utilizza corridoi sicuri per il trasporto degli aiuti.

Per info aggiornate sulla lista dei beni richiesti consultare il sito www.pandemoniumteatro.org.

Spettacoli del Teatro Prova

Teatro Prova domenica 20 marzo dà appuntamento al Teatro San Filippo Neri di Nembro, nell’ambito della rassegna «Palcoscenico Junior»: la compagnia bergamasca presenta il suo spettacolo intitolato «La principessa sul pisello» (ore 15.30, ingresso 5 euro), con Chiara Masseroli e Francesca Poliani per la regia di Stefano Facoetti, tratto dalla celebre fiaba, mentre nella sua sede del Teatro San Giorgio (via san Giorgio, 1/f a Bergamo, ore 16.30), porta in scena lo spettacolo «Pet» con Sofia Licini e Marco Trussardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA