Accademia Carrara, musica e arte
In 1.500 allo show jazz di Gualazzi - Video

In attesa che salti fuori il nome di un direttore manager che abbia a cuore il futuro dell’Accademia Carrara e dopo l’esibizione del «deejay degli anelli», Frodo, venerdì 18 settembre in piazza Giacomo Carrara c’è stato Raphael Gualazzi con il suo quintetto.

È stato un grande successo perché in 1.500 hanno assistito alla performance dell’artista, mentre in 500 - è il bilancio di fine serata - hanno visitato la pinacoteca. Nell’attesa del concerto si è ascoltata la musica a cura di Bond Street.

Il pianista e cantautore urbinate sta portano in giro per il mondo il programma di «Jazz Me Up Summer», un concerto a tutto jazz con classici della musica afroamericana, standard e canzoni.

«Il concerto - spiega - altro non è che un percorso nei diversi stili musicali che mi diverto ad attraversare insieme al mio gruppo. Si tratta di una selezione di brani arrangiati da me. Il repertorio spazia da canzoni più tradizionali, autori come Bessie Smith, o autori meno conosciuti, come Nat Gonella, e arriva sino ai mostri sacri della soul music, Marvin Gaye, Ray Charles. L’elemento unificante di questo repertorio è appunto il jazz inteso come divertimento, improvvisazione».

Al 64° Festival di Sanremo si è presentato con un deejay famoso e modaiolo, campione dell’elettronica, era un’eccentricità o una via da percorrere? «Credo che ci siano tanti stimoli da scoprire nella musica elettronica, però rimango affascinato dalla musica acustica perché credo che il mondo di quei suoni sia infinito. L’elettronica nel grande schema ha più rigidità. Ad esempio, sono tanti elementi che influiscono sul rendimento di suono di un pianoforte acustico: il contesto, il clima, la vetustà, l’accordatura, il tocco di chi l’ha suonato e lo suona».

Come per tutti gli appuntamenti Accademia Carrara Events era previsto il biglietto unico che includeva concerto e visita alla pinacoteca (18 euro). C’è stata la chiusura al traffico di via San Tomaso a partire dalle 19 e l’apertura straordinaria di tutti gli esercizi commerciali. Ecco il link Facebook dell’iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA