Ad Albino due serate a tema sul burattino Pinocchio

Ad Albino due serate a tema sul burattino PinocchioSull’onda della riscoperta del celebre romanzo di Collodi, sono state organizzate ad Albino venerdì 22 e sabato 23 agosto due serate multimediali dedicate al simpatico burattino.

L’iniziativa, dal titolo «Pinocchio Pinocchio Pinocchio», è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Albino e organizzata dall’Associazione culturale «Lo Scoiattolo» con il patrocinio di «NoiClub» de L’Eco di Bergamo.

Nell’ambito della sesta edizione della rassegna di cinema all’aperto «Immagini di notte» che si sta svolgendo ad Albino presso il cortile delle scuole elementari di piazzale Caduti, verranno proposti tre momenti di natura diversa ma con denominatore comune: Pinocchio.Durante le serate sarà proiettato il film di Roberto Benigni. Prima della proiezione e durante l’intervallo tra il primo e secondo tempo, l’illustratore Damiano Nembrini, autore del volume edito da L’Eco di Bergamo «Pinocchio a fumetti» eseguirà in presa diretta con l’utilizzo di una lavagna luminosa alcune scene a fumetti del racconto.

All’interno delle scuole elementari sarà inoltre allestita una mostra illustrativa delle tavole originali del «Pinocchio a fumetti» ed esplicativa del lavoro di costruzione del fumetto: sceneggiatura, disegno e colorazione ad acquarello: un impegno lungo cinque anni prima di dare stampa alle 184 magnifiche tavole «a fumetti» fedeli al romanzo di Collodi.

Per informazioni

Tel. 035/754707; 349/5966296

www.microfonoaperto.it(14/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA