Al cinema in estate. Perché no?
Ecco dieci titoli in anteprima - Trailer

Il ritmo d’ingresso di nuovi film sul mercato non sembra deflettere e i 10 titoli in anteprima per il prossimo weekend sembrano indicare la volontà di numerose case di distribuzione (specie le più piccole e le più grandi a dire il vero) di scommettere sulla prima parte della stagione estiva, in genere caratterizzata più dalla chiusura delle sale che dall’offerta di novità.

Resta da vedere quale sarà la risposta del pubblico, fin qui polarizzata su titoli di genere e di facile intrattenimento (commedia e horror in vetta). Ma a volerle cercare le alternative non mancano.

IL PIANO DI MAGGIE - di Rebecca Miller con Greta Gerwig, Ethan Hawke, Julianne Moore, Bill Hader, Maya Rudolph, Travis Fimmel, Wallace Shawn. Travolgente commedia americana al femminile, è la storia di Maggie, trentenne insegnante dalla vita scandita e dalla solitudine marcata. Quando decide che è tempo di avere un figlio vorrebbe provvedere da sola, ma proprio allora si imbatte in un universitario svagato e infelice (John) di cui si innamora per la prima volta. Scoperto però che l’uomo è infelicemente legato alla docente universitaria danese Georgette mette in atto un ardito piano di triangolo amoroso di cui però non sarà in grado di dominare gli sviluppi Quando si dice il caso. Nel terzetto dei protagonisti spicca invece Julianne Moore, sorniona e divertita.

TOKYO LOVE HOTEL - di Hiroki Ryuichi con Shota Sometani, Atsuko Maeda, Lee Eun-woo. Un giorno e una notte allo squallido Hotel Atlas, gestito dal giovane Toru nel quartiere a luci rosse di Tokyo, il malfamato Kabukicho. Toru assiste apparentemente impassibile, al dipanarsi dei destini di tranti diversi naufraghi della società, legati insieme dalla meccanica del sesso, ultimo rifugio o necessità di sopravvivenza. Ex regista di film erotici e di consumo Hiroki Ryuichi firma un’opera malinconica e a tratti dolente che va segnalata tra le migliori novità della settimana. Chissà che il tema (in verità mai mostrato in modo compiacente) non attiri qualche curioso in più

AMERICAN ULTRA - di Nima Nourizadeh con Kristen Stewart, Jesse Eisenberg, Walton Goggins, Topher Grace, Connie Britton, John Leguizamo, Bill Pullman, Tony Hale, Michael Papajohn, Teri Wyble, Nash Edgerton. Apparentemente indifferente al mondo esterno e interessato solo alle droghe di cui fa consumo più che abbondante, Mike vive con la fidanzata in una cittadina dell’America profonda. Ma nemmeno la sua amata Phoebe sa che in realtà Mike è stato un letale e formidabile agente segreto. Finché il passato non bussa alla sua porta e lo costringe a far rivivere il super-eroe che sonnecchia in lui.

LA BATTAGLIA DEGLI IMPERI- di Daniel Lee con Jackie Chan, John Cusack, Adrien Brody, Lorie Pester, Peng Lin, Sharni Vinson. Lo sfondo veritiero della leggenda sull’Ultima Legione, più volte rivisitato da storici e narratori europei e cinesi, serve a Daniel Lee per una delle coproduzioni più spettacolari messe in cantiere tra Cina e Stati Uniti. Qui il prode guerriero romano Lucio combatte contro la guardia imperiale cinese Huo An fino a diventarne l’amico più fidato. Di fronte alle armate del generale Publo che sfida il Celeste impero, i due faranno fronte comune arruolando un singolare esercito di 36 diverse etnie per salvare le frontiere cinesi. Comincerà per loro la battaglia tra due imperi che in realtà non si sfiorarono mai. Ma le leggi dello spettacolo non hanno bisogno di rispettare sempre la verità storica e il film vale ampiamente il prezzo del biglietto.

NAHID - di Ida Panahandeh con Sareh Bayat e Pejman Bazeghi. Visto e applaudito lo scorso anno al festival di Cannes è uno dei primi esempi di solido cinema al femminile uscita dalla new wave del moderno cinema di Teheran. Mette in scena il dramma di una giovane donna divorziata che ha trovato pace per sè e la figlioletta nel nord dell’Iran dove ha anche incontrato l’uomo della sua vita. Ma perderà la patria potestà sulla figlia se vorrà sposarsi senza l’accordo dell’ex marito. Pensa allora alla pratica del «matrimonio temporaneo», ammesso dalla legge ma visto male dall’opinione pubblica. Nella scelta tra due affetti, la giovane Nihad rischia di perdersi.

E inoltre: RATCHET AND CLARK - IL FILM, animazione cino-canadese di Kevin Munroe e Jerrica Cleland ambientato in un universo futuribile dominato da robot dal cuore di pietra o dal cuore d’oro; la commedia post-adolescenziale dell’americano Nicholas Stoller CATTIVI VICINI 2 con il ritorno di Seth Rogen e Zac Efron alle prese con un quartetto di scalmanate universitarie; e infine la commedia «pasticcera» di Gustavo Ron MY BAKERY IN BROOKLYN con Aimee Teegarden e Linda Lavin, sorelle «contro» che devono dividersi la pasticceria ereditata a New York dall’adorata zia e che adesso ciascuna delle due vuole gestire a modo suo. Scopriranno che solo l’unione fa la forza, specie in una Brooklyn che cambia a vista d’occhio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA