Giovedì 11 Gennaio 2007

Al Museo Bernareggi una mostra sull’Acqua

«I colori del Sacro. Acqua»: è il titolo della mostra che si inaugura venerdì 12 gennaio alle 18 al Museo Adriano Bernareggi. È la terza edizione della rassegna internazionale di illustrazione del Sacro per l’infanzia. Promossa dalla Diocesi di Bergamo (Ufficio Catechistico, Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica, Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva e Ufficio per la Pastorale Scolastica) e dal Museo Bernareggi, la mostra approda a Bergamo dal Museo Diocesano di Padova, presentando al pubblico oltre 100 tavole originali realizzate da 60 illustratori di tutto il mondo, con l’obiettivo di raccontare il Sacro a bambini e ragazzi, esplorando il tema dell’acqua nei suoi innumerevoli significati, nella sua accezione storica e religiosa ma anche come risorsa preziosa da tutelare.
Dall’Italia al Giappone, dalla Germania all’Iran, dal Brasile alla Russia , dalla Finlandia al Sudafrica, illustratori di ogni latitudine - tra gli altri non potevano mancare Emanuele Luzzati, l’indimenticabile Stepán Zavrel, Alessandra Cimatoribus, Gianni De Conno, Eric Battut – indagano, con la magia di colori e immaginazione, l’acqua e la sua simbologia, tra Antico e Nuovo Testamento e un immaginario popolato di divinità, miti, leggende, luoghi sacri e figure misteriose: l’arca di Noè e l’ira di Nettuno, il Battesimo di Cristo e la fonte ZamZam (uno dei simboli religiosi che si trovano alla Mecca), la Creazione e le peregrinazioni di Ulisse, Mosè salvato dalle acque e la regina brasiliana del mare Iemanjà...
Ad accompagnare la rassegna, che si rivolge soprattutto a famiglie, scuole, insegnanti, oratori, gruppi parrocchiali e catechistici, saranno, oltre alle visite guidate e a un ricco catalogo, laboratori specificamente rivolti a bambini e ragazzi della scuola elementare e media.
La mostra - realizzata in collaborazione con il Museo Diocesano di Padova e le Edizioni Messaggero e sostenuta da L’Eco di Bergamo, Associazione Artigiani Bergamo e dal sostenitore ufficiale del museo Lombardini Holding - resterà aperta fino all’11 marzo, con i seguenti orari: mar-dom 9.30-12.30 e 15-18.30 (chiuso lunedì). Info tel. 035.248772 o www.museobernareggi.it.

a.campoleoni

© riproduzione riservata