Al teatro Sociale «Il principe e il povero»
Spettacolo dedicato ai più piccoli

La sala del Teatro Sociale si apre per un nuovo appuntamento domenicale dedicato ai bambini dai 3 anni in su, il 13 marzo alle ore 16:30 (biglietto euro 6) in occasione del debutto del nuovo spettacolo di Teatro Prova, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Mark Twain.

Il principe e il povero, di Stefano Mecca e Marco Menghini, è inserito nella stagione del Teatro Sociale diretta da Maria Grazia Panigada, sezione Giocarteatro. Protagonista lo stesso Menghini, mentre la regia è di Stefano Mecca; grafica e animazione di Diego Zucchi, luci di Marco Raineri e musiche curate da Andrea Rodegher. Edoardo e Tom sono due ragazzi uguali. Proprio uguali: stessi occhi, stessi capelli, stesso naso e alti uguali. Identici. Sono forse gemelli? No. Edoardo è un principe nato in un palazzo reale, al contrario Tom è nato in una misera casa in un paese povero. Tom sogna di entrare nel palazzo reale e di poter vivere, anche solo per un giorno, una giornata da vero principe. Edoardo, invece, sogna di uscire per vedere il paese, si sente soffocare dalla vita rigida e noiosa del palazzo. Il perfido consigliere Hugo ha costruito un alto muro che divide il palazzo dal paese per impedire al principe di vedere la povertà che c’è fuori. Ma una notte Tom decide di uscire e scavalca il muro. Anche Edoardo quella notte scavalca il muro… Edoardo e Tom s’incontrano e scoprono di essere uguali, identici come gemelli. Per gioco si scambiano i vestiti: il principe diventa povero e il povero diventa principe. Per un giorno. Quando si ritrovano dopo un’intera giornata passata nei panni dell’altro, hanno un modo molto diverso di vedere le cose. Mandano via Hugo, il cattivo consigliere e…

«Le tematiche affrontate da Twain – afferma Stefano Mecca, regista dello spettacolo e direttore artistico di Teatro Prova – sono estremamente attuali, in un mondo dove il divario fra ricchi e poveri è sempre più ampio e i si costruiscono muri come soluzione al problema. Edoardo scopre che il suo Paese vive nella miseria, mentre Tom sperimenta la vita di corte non perdendo mai il suo atteggiamento da povero e disagiato, innescando spesso situazioni divertenti. Lo scambio di ruoli li porta alla medesima conclusione: la necessità di cambiare. Quando si ritrovano dopo un giorno intero passato l’uno nei panni dell’altro, hanno assunto una nuova consapevolezza del mondo che li circonda e si alleano per modificarlo. Tom diventa il consigliere del principe: avendo vissuto la povertà può aiutarlo a governare con equità. Insieme, cancellano le leggi ingiuste riportando il benessere nel Paese.

In scena l’attore Marco Menghini dà vita ai personaggi in una narrazione a più voci e a più punti di vista, supportato dalla presenza di un grande schermo su cui vengono proiettate le illustrazioni di Diego Zucchi, stretto collaboratore di Bruno Bozzetto. Un solo attore che si divide tra i due personaggi principali, giocando sull’uguaglianza fisica, e il malvagio Hugo, interpretando anche il narratore esterno, che racconta la storia da un punto di vista distaccato».

Il Teatro Sociale si conferma privilegiato luogo di incontro e di scambio cittadino per valorizzare le peculiarità e le competenze delle più significative realtà teatrali del territorio, un segnale forte di collaborazione e interazione fra l’Amministrazione Comunale e i migliori progetti che caratterizzano la vivace scena culturale bergamasca: dal teatro di narrazione, a quello per bambini, dalla giocoleria alla danza ai laboratori e alla formazione.

«Il Teatro Sociale è luogo prezioso, custodito nel cuore della città antica – afferma il direttore artistico Maria Grazia Panigada – “Merita cura e chiede una programmazione mirata, attenta ad ospitare spettacoli e progetti di pregio. Però è anche un teatro nato dai cittadini per essere vissuto come luogo d’incontro, nel suo affacciarsi sulla via Colleoni, strada centrale di Città Alta. Ecco: nel curare la direzione artistica del Teatro Sociale il mio impegno è stato cercare un equilibrio, un’armonia fra queste due esigenze. Abbiamo così potuto gustare l’importanza di una condivisione appassionata e qualitativamente ricca, che ci ha portato a valorizzare di più le competenze e le poetiche di ciascuna realtà».

La nuova produzione di Il principe e il povero è stata presentata lo scorso ottobre a NEXT - Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo, manifestazione che guarda ai progetti di teatro, danza e teatro per l’infanzia e la gioventù in cantiere nel territorio lombardo e li promuove attraverso un’ampia vetrina in cui gli artisti e gli operatori presentano in forma embrionale o di trailer le loro creazioni future. La manifestazione, promossa da Regione Lombardia e dalla Fondazione Cariplo e affidata ad AGIS lombarda nella sua organizzazione, rinnova l’alleanza tra coloro che operano nello spettacolo dal vivo e l’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Cultura della Regione Lombardia, e ha come obiettivo quello di incentivare la promozione e la distribuzione di spettacoli dal vivo di compagnie e organismi teatrali del territorio lombardo rafforzando e sviluppando la rete di contatti tra operatori nazionali e internazionali.

Bergamo, Teatro Sociale, domenica 13 marzo, ore 16:30

IL PRINCIPE E IL POVERO

Drammaturgia Marco Menghini e Stefano Mecca

con Marco Menghini

Grafica e animazione Diego Zucchi

Luci Marco Raineri

Musiche a cura di Andrea Rodegher

Regia Stefano Mecca

Il Teatro Prova

Organizzazione e distribuzione: Viviana Messina

tel. 035 4243079

[email protected]

www.teatroprova.com

BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI

Informazioni sugli spettacoli: tel. 035.4160678 dal lunedì al venerdì ore 9-12 / 15-17.

Biglietteria del Teatro Donizetti: tel. 035.4160601/602/603; da martedì a sabato, ore 13-20; domenica ore 14-15:30 (solo nelle domeniche di spettacolo).

Acquisti online su vivaticket.it

I biglietti hanno un costo di 6 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA