Alla Carrara gratis con le navette Atb
Giovedì con L’Eco inserto di 8 pagine

Prendi l’auto e mettila da parte: una parafrasi ardita, ma calzante vista l’occasione particolare, ovvero la riapertura di giovedì 23 aprile dell’Accademia Carrara, considerando soprattutto le misure messe in campo in termini di mobilità appunto da giovedì a domenica 26 aprile.

Il Comune di Bergamo e Atb, Azienda Trasporti Bergamo, propongono infatti una navetta gratuita per le sere dei prossimi 4 giorni, quando la Carrara (gratuitamente) e la prospiciente mostra di Palma il Vecchio (a pagamento) saranno aperte fino a tardi in occasione delle celebrazioni che accompagnano la riapertura della pinacoteca di via San Tomaso. Dalle ore 20 fino oltre la mezzanotte i mezzi Atb faranno la spola tra lo Stadio di Bergamo e la Rotonda dei Mille per accompagnare tutti i visitatori nel cuore del polo dell’arte della città di Bergamo.

Nei giorni 23-24-25-26 aprile 2015, le corse effettueranno il seguente percorso di andata e ritorno: piazza della Libertà (fermata lungo via Petrarca in corrispondenza dell’uscita pedonale del parcheggio), via Verdi (fermata in prossimità del Parcheggio via Verdi), piazzale Oberdan/Accademia Carrara (fermata in prossimità dell’edicola), stadio (fermata al parcheggio della curva sud). Il collegamento sarà attivo dalle ore 20 alle ore 00,15 con autobus in transito ogni 20 minuti.

L’Amministrazione comunale consiglia di avvalersi dei parcheggi gratuiti del piazzale dello stadio e di piazzale Goisis (davanti al Lazzaretto) e di raggiungere piazza Carrara, che sarà chiusa al traffico, a piedi. Il Comune di Bergamo ricorda che tutti gli stalli davanti al PalaNorda sono riservati ai residenti della zona: rimangono aperti i parcheggi a pagamento del Preda Parking e del Parking Palasport in via Pitentino, per un totale di più di 300 posti auto. Nelle vicinanze vi sono altri parcheggi in struttura in grado di ospitare qualche centinaio di automobili, ad esempio quello di via Verdi 23/27, e altri gratuiti, come quello di via Buttaro, accanto al parco Goisis e poco distante dallo stadio Atleti Azzurri d’Italia.

Grazie al servizio navetta saranno serviti anche i parcheggi in struttura del centro di Bergamo, come quello di piazza della Libertà, di piazza Repubblica (a poche decine di metri dalle fermate del servizio), quello di via Piccinini e di via Borfuro (a poca distanza dalla fermata di Piazza della Libertà).

«La riapertura dell’Accademia Carrara sarà una grande festa per la città di Bergamo - spiega l’assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo, Stefano Zenoni -. Il Comune di Bergamo e Atb hanno messo a disposizione per l’occasione un servizio prezioso per garantire un sereno svolgimento delle manifestazioni per la riapertura, con un percorso studiato per servire diverse migliaia di posti auto: sarebbe un peccato rovinare tutto cercando parcheggio davanti alla Carrara».

Giovedì 23 aprile L’Eco di Bergamo festeggerà l’apertura dell’Accademia Carrara con un inserto speciale di otto pagine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA