Alla scoperta della storia in Città Alta
Nuove settimane di campi estivi

Giovedì 20 agosto è l’ultimo giorno per poter iscrivere i propri ragazzi al Summer Camp. Ideato dai Servizi educativi della Fondazione Bergamo nella storia, offre ai bambini dai 6 agli 11 anni, la possibilità di trascorrere una parte delle vacanze estive all’interno di alcuni musei di Bergamo per imparare divertendosi.

Il museo diventa un luogo da scoprire: tante storie nascoste raccontate da ogni oggetto, dipinto, statua, mappa e altrettante attività laboratoriali svolte con semplici materiali per sviluppare le abilità dei partecipanti.

Tema di questa prima edizione del campus è il viaggio durante il tempo: dalle rotte oltreoceano dei primi navigatori nel Cinquecento al viaggio del baco da seta dal Giappone ai banchi della fiera di Bergamo, ogni giorno i bambini saranno accolti ed introdotti alle attività dal racconto di una favola che declinerà il tema prescelto: i protagonisti, le paure, le distanze percorse durante il viaggio.

Tre musei di città alta hanno offerto i loro ambienti, ricchi di fascino, per svolgere le attività: dopo il Museo del Cinquecento, all’interno del Palazzo del Podestà, questa è la volta del Museo storico- sezione Ottocento, dentro la Rocca (settimana 31 agosto-4 settembre) e il Museo donizettiano, nel Palazzo della Misericordia Maggiore, di via Arena (dal 7 all’11 settembre).

Indipendentemente dalla sede di svolgimento delle attività il ritrovo è presso al convento di San Francesco (piazza Mercato del Fieno 6/a). Gli operatori didattici della Fondazione Bergamo nella storia viaggeranno insieme ai bambini che si ritroveranno a scegliere cosa portare nel vostro bagaglio o a riconoscere spezie di paesi lontani, disegnerete la rotta percorsa su un’antica carta nautica, spostandosi sotto falso nome…

Tutti i partecipanti saranno dotati di un «diario di viaggio» in cui appuntare lo svolgimento delle attività e le loro impressioni personali che verrà conservato come prezioso ricordo.

Info e costi
Orario: da lunedì a venerdì 9-12.30
(possibilità di anticipo ore 8.15 e di posticipo ore 13.00)
Durante la mattina è prevista una pausa per uno spuntino offerto dal museo

Costi
Abbonamento settimanale 80 euro – giornaliero 18 euro
Con anticipo/posticipo: 100 euro - 22 euro
Agevolazioni per fratelli e sorelle: 10 euro cadauno.

Prenotazioni
Si può chiamare il numero 035/24.71.16 da martedì a domenica dalle 14.30 alle 17.30
Le prenotazioni vanno effettuate entro il 20 agosto.
[email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA