Alla Trucca un maxi-cruciverba
Si cercano 700 «comparse»

«Cosa vorresti trovare in Paradiso?». Beppe Borella, artista bergamasco classe 1972, ha scelto di provare a raccontare l’aldilà e di farlo attraverso un’opera collettiva dal gusto contemporaneo: un’installazione in diretta che vedrà la partecipazione di 700 persone.

Lavorare il marmo con la sensibilità di chi un giorno si domanda: «Cosa vorresti trovare in Paradiso?».

Beppe Borella, artista bergamasco classe 1972, ha scelto di provare a raccontare l’aldilà e di farlo attraverso un’opera collettiva dal gusto contemporaneo: un’installazione in diretta che vedrà la partecipazione di 700 persone.

L’appuntamento è per domenica 29 giugno a partire dalle 9 del mattino: chi vorrà potrà presentarsi al Parco della Trucca, a Bergamo, in una zona adibita alla realizzazione di questa opera dal titolo «Welcome to Paradise», un maxi-cruciverba composto da mattonelle nere e bianche di marmo, 10 centimetri per 10, sopra le quali ognuno potrà scrivere o disegnare che cosa è per lui il Paradiso. Per tutta la giornata.

Parole in libertà, colori, disegni, anche solo una firma: lo spazio è ridotto e il tema molto profondo, ambizioso, tanto quanto l’obiettivo del bergamasco che con questa installazione parteciperà a un concorso per esporre al Museo di Arte Contemporanea di Roma. Un traguardo importante per Borella, che racconta un percorso difficile e mai scontato: autodidatta, ha iniziato a lavorare giovanissimo come fabbro per poi scoprire, da semplice muratore, il mondo dell’arte.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 25 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA