Alzano, venerdì concerto «green» nella Basilica di San Martino

L’INIZIATIVA. Venerdì 21 aprile alle 21 è in programma una serata per ricordare i cento anni di elevazione a Basilica e per sensibilizzare sulle tematiche ambientali.

Da un lato la volontà di ricordare i 100 anni di elevazione della Basilica intitolata al famoso vescovo di Tours, dall’altro cogliere l’occasione anche per sensibilizzare sui temi ambientali. È questa la volontà di don Filippo Tommaselli che ha ideato un evento per aprire le porte della Basilica e mostrarne i capolavori barocchi, coinvolgendo anche l’Istituto Scolastico Rita Levi Montalcini.

Nel corso della serata, infatti, si esibirà l’esemble «Artemusica » che presenterà il disco «Cedi la strada agli alberi» composto e arrangiato da un docente «storico» della scuola, il compositore e musicista Ugo Gelmi. Nelle navate saranno esposti i disegni, le bozze, i graffiti degli studenti delle scuole bergamasche che hanno accolto l’invito a reinterpretare i capolavori della Basilica dopo aver partecipato a una visita guidata dei volontari dell’Associazione Amici della Basilica di San Martino.

Alla serata sarà presente anche il coro dell’Istituto Montalcini «Piccole Armonie» diretto dalla maestra Mirella Rizzo che interpreterà due brani del disco.

Una serata-concerto che vuole quindi unire arte, musica, letteratura, attualità e natura. un modo per aprire la basilica alla comunità e mostrare i suoi capolavori barocchi. Il concerto intende così esaltare la creatività in tutte le sue forme e nei suoi diversi linguiaggi, proprio in un luogo capace di stupire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA