Andate pazzi per i tulipani?
Un incontro tra arte e storia

Mercoledì in Citta Alta, conversazione con lo storico dell’arte Giovanni Federico Villa.

Sapevate che esiste la tulipomania? E che i tulipani hanno avuto una grande importanza nella storia e nella storia dell’arte? A suggellare la chiusura della fioritura di oltre 2000 tulipani all’Orto Botanico di Bergamo Alta è una conversazione con il docente dell’Università di Bergamo Giovanni Federico Villa sull’importanza dei tulipani nella storia e nella storia dell’arte, a partire dalla loro origine fino alla loro straordinaria fortuna che ha influenzato nel passato in modo determinante l’economia.

Il professor Villa condurrà il pubblico alla scoperta di una storia affascinante e poco nota attraverso immagini di opere d’arte di grandi artisti. Appuntamento mercoledì 3 maggio nella Sala Viscontea di piazza Cittadella, in Città Alta alle 17,30 per una conversazione sul tema «Inspiegabili deliri popolari e la follia delle folle: la Tulipomania, una cronaca tra Oriente ed Occidente».

Andate pazzi per i tulipani? Siete in buona compagnia! All’inizio del Seicento un intero Paese cadde ai piedi di questo fiore magnifico. Una storia millenaria che unisce la Catena Himalayana alle terre persiane, il mondo arabo all’Olanda di Rembrandt, che scopriremo attraverso lo sguardo dei grandi artisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA