Animazione al Cineteatro Qoelet
gli alunni della primaria «Pascoli»

Domenica 19 ottobre appuntamento con l’animazione a partire dalle 18 e ad ingresso libero presso il Cineteatro Qoelet.

Si inizierà con la proiezione di una selezione di cortometraggi d’autore a cura di Bergamo Film Meeting e si proseguirà alle 18.30 con la presentazione di Gawa Gawa Usedump, cortometraggio di animazione realizzato dagli alunni e dalle alunne delle classi quarte della Scuola primaria Giovanni Pascoli di Bergamo all’interno del laboratorio di produzione Telepongo- Viaggio alla scoperta dell’animazione.

Durante il laboratorio, promosso da Bergamo Film Meeting in collaborazione con l’Associazione Avisco di Brescia, i giovani autori si sono cimentati con la tecnica del film d’animazione percorrendo le fasi della produzione filmica.
Prendendo spunto da Gawa Gawa Usedump! filastrocca «nonsense» di Michael Ende, scrittore per l’infanzia e non solo, tra i più importanti nel panorama internazionale, i piccoli hanno cercato di interpretare visivamente le parole del testo di Ende, individuare una serie di personaggi fantastici ed originali per poi passare alla loro costruzione con la plastilina. In piccoli gruppi hanno studiato le azioni e i movimenti lasciandosi condurre dalle suggestioni sonore delle parole: «Jerodinzapsvera glara meredoll, fier clamo in Brara: Usedump - maldito nà!» e hanno inventato movimenti e azioni così in sintonia con il testo da sembrare nate con le parole stesse.

Alternandosi al set d’animazione, i vari gruppi hanno dato forma e movimento alle loro idee muovendo i loro personaggi di plastilina. Così, minuto dopo minuto, ora dopo ora il film d’animazione ha preso forma e con grande stupore dei piccoli autori tutte le scene da loro immaginate si sono concretizzate sul grande schermo attraverso un susseguirsi di scene animate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA