Arriva il teatro fatto in casa
Si recita anche in cucina - Le date

Si può definire «Fatto in casa» perché è un teatro domestico, nel senso che si svolge proprio in casa, nel luogo più familiare per tutti. Una pratica che pian piano si è diffusa in diverse città italiane. Ecco le date bergamasche.

I cittadini hanno aperto le porte delle proprie abitazioni e hanno accolto varie tipologie di rappresentazioni in saloni, cucine e stanze, trasformati per una sera in palchi straordinari di spettacoli davvero unici per un pubblico eterogeneo, non solo appassionati o esperti, ma anche nuovi fruitori.

«Fatto in casa» è anche il nome una nuova rassegna proposta dalla residenza teatrale «Qui e ora» (base operativa ad Arcene) con il progetto «Coltivare cultura» sostenuto da Fondazione Cariplo. Oltre 10 appuntamenti fino al 1° luglio per le province di Bergamo e di Monza e Brianza: cinque nella Bergamasca. Domenica 13 marzo a Treviolo si potrà assistere a «Orlando», sottotitolo «Furiosamente solo rotolando», che la compagnia pugliese Armamaxa proporrà alle 16 e in replica alle 18. Una voce sola, quella di Enrico Messina, per dare vita alle vicende dell’Orlando Furioso di Ariosto anche attraverso le parole di Italo Calvino (ingresso: 12 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 345.2185321 o all’indirizzo: [email protected]. Dopo la prenotazione, sarà indicato l’indirizzo).

Le altre date bergamasche: venerdì 8 aprile alle 21 a Verdellino con la Compagnia Burambò in scena con Amore e Psiche; domenica 15 maggio alle 21 a Verdello si vedrà Boccaperta di Teatro Periferico e a giugno, domenica 12 alle 21 a Comun Nuovo la compagnia Lelastiko rappresenterà Débris e giovedì 30 alle 21 a Trescore Balneario Pem Habitat Teatrali presenterà «Frammenti di Eva - diario di una costola». Programma completo: www.quieoraresidenzateatrale.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA