Arte, foto, cinema e storia
Uniacque festeggia dieci anni

Il volto sorridente di una bambina su cui campeggia lo slogan «Acqua per non sprecare la vita». Un’immagine simbolica, opera dell’artista Giuseppe Stampone, realizzata per la festa del decennale di Uniacque.

Numerose le iniziative in cartellone. Il primo evento in calendario «L’acqua al cinema» è fissato per venerdì 11 novembre alle 21 al cinema San Marco (l’Auditorium di Piazza Libertà è chiuso). Con la collaborazione di Lab80 sono stati realizzati un cortometraggio di animazione, un film musicato dal vivo e tre spot sul tema dell’acqua.

Particolare rilevanza assume la mostra documentaria «Le mappe dell’acqua» che si svolgerà nell’Atrio scamozziano, dal 3 dicembre al 28 febbraio 2017, che proporrà opere di importanti autori, dall’antichità al XVIII scolo

Alla Pinacoteca Carrara, a dicembre, si aprirà un percorso dedicato all’acqua nelle opere di celebri artisti. Infine, sempre a dicembre, un evento clou che culminerà con l’inaugurazione della nuova sede di Uniacque a Bergamo, in via Canovine accompagnato da un lavoro dell’artista internazionale Andrea Mastrovito: «un lightbox che mette in scena in modo enigmatico l’impossibilità di conoscere, misurare il reale e le dinamiche recondite della natura».


© RIPRODUZIONE RISERVATA