Cultura e Spettacoli
Mercoledì 19 Febbraio 2003
Aspiranti Donizetti cercansi per calcare il set cinematografico di un film
Si tratta del film «Presenze notturne», un lungometraggio del giovane regista Luca Arioli, realizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico di Bergamo.
Per completare le riprese, che sono iniziate ad ottobre e dovrebbero concludersi presumibilmente entro la fine di marzo, il regista sta cercando una comparsa che interpreti la parte del compositore bergamasco.
Il film è un giallo sullo stile degli sceneggiati anni ’70 interpretati da Ugo Pagliai e narra le vicende di una studentessa irlandese che comincia ad essere perseguitata dopo il ritrovamento di un libro. E’ ambientato principalmente in epoca contemporanea, con alcune sezioni dedicate ai secoli passati, in particolare l’800, il secolo di Gaetano Donizetti, di cui il film ricostruisce alcuni momenti di vita, in una chiave che si discosta dalla realtà storica.
Il cast è composto da attori della compagnia teatrale «Lavori in corso», da comparse e attori non professionisti.
«Per interpretare Donizetti - ha detto il regista Cristian Arioli, 27enne di Rivolta d’Adda, che ne è anche il produttore e sceneggiatore - ho bisogno di un volto nuovo. Gli aspiranti Donizetti devono avere un’età compresa fra i 30 e i 45 anni, e possibilmente una minima somiglianza con il compositore bergamasco. Chi fosse interessato può rivolgersi alla compagnia teatrale "Lavori in corso».
Il film, di cui nelle scorse settimane sono state girate alcune scene nel Castello Visconteo di Pagazzano, ha spostato il suo set a Bergamo: nei prossimi giorni verranno effettuate alcune riprese in luoghi caratteristici, fra i quali Palazzo Lupi e piazza Vecchia.
(19/02/2003)
© RIPRODUZIONE RISERVATA