Banksy, Warhol, Fontana e Yin Kun In Fiera a Bergamo oltre 150 gallerie
Un edizione di Baf (Foto by Archivio)

Banksy, Warhol, Fontana e Yin Kun
In Fiera a Bergamo oltre 150 gallerie

È aperta l’edizione 2020 di IFA – Italian Fine Art e BAF – Bergamo Arte Fiera, le due manifestazioni artistiche che ogni anno si svolgono presso il quartiere fieristico di Bergamo.

Molte le novità, tra cui l’esposizione di preziose opere di Banksy, Andy Warhol, Lucio Fontana e Yin Kun nel padiglione di BAF e opere di Artemisia Gentileschi, il Todeschini e Hendrik Frans van Lint nell’area dedicata a Italian Fine Art. Le oltre 150 gallerie presenti, nazionali e internazionali, hanno creato un inedito percorso che va dall’arte antica a quella moderna, fino a permettere a visitatori e collezionisti di immergersi nel panorama artistico contemporaneo.

«Bergamo si riconferma la capitale dell’arte nella stagione invernale» dichiara Sergio Radici, direttore artistico delle mostre mercato, «con i suoi 170 espositori abbiamo raggiunto il nostro obiettivo». Interazione, partecipazione e condivisione: ecco le parole chiave di IFA-BAF 2020. Infatti, domenica 12 gennaio a partire dalle ore 10:00 si potrà assistere alla performance di streetart diretta dall’artista milanese Leonardo Gambini e ai talk dell’arte curati da Cesare Biasini Selvaggi – giornalista e manager culturale – ideati con l’obiettivo di presentare al pubblico la situazione attuale del collezionismo e della figura del collezionista 3.0.

baf

baf

Tra gli eventi collaterali anche la mostra fotografica dedicata a Gabriele Basilico, realizzata grazie all’omonimo archivio diretto da Giovanna Calvenzi e con la courtesy di ANCE Bergamo; l’esposizione delle principali opere dei pittori dell’Ottocento bresciani, un omaggio che IFA-BAF ha voluto offrire al territorio locale con la rappresentazione naturalistica propria della pittura en-plein-air del XIX secolo. Infine, la mostra esclusiva nella galleria centrale di Carlo Corsi, pittore italiano (8 gennaio 1879, Nizza – 27 agosto 1966, Bologna) che vinse il premio Bergamo riservato ai giovani nel 1941 all’età di 62 anni.

Porta San Giacomo

Porta San Giacomo
(Foto by Gabriele Basilico)

Le due manifestazioni artistiche presso la Fiera di Bergamo si potranno visitare :

BAF – dall’11 al 13 gennaio 2020: sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00; lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30

IFA - dall’11 al 19 gennaio 2020: dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 20:00; sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00

Ingressi: BAF – 10 euro IFA – 10 euro

Nei giorni di sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 gennaio con l’acquisto del biglietto di IFA sarà possibile accedere anche a BAF. L’ingresso è gratuito per i ragazzi fino ai 16 anni compiuti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA