Bergamo capitale della musica in levare
Torna il Reggae Sunfest all’Edoné

Il festival reggae più importante e longevo della Lombardia torna anche quest’estate con la sua ottava edizione.

Diventato nel corso degli anni un punto di riferimento sempre più solido per gli appassionati della musica in levare e di tutta la cultura che le sta attorno, il Sunfest offre non solo concerti e show con gli artisti più famosi della scena nazionale e internazionale (Skatalites, Mr Vegas, Errol Dunkley solo per citarne alcuni), ma anche un fitto calendario di attività pomeridiane. Dalle prime ore del pomeriggio laboratori di giocoleria, un torneo di calcio 3 vs 3 , un’area relax e coloratissime bancarelle artigianali allieteranno il tempo di grandi e piccini; workshops, lezioni della Reggae University e aperitivi a tema accompagneranno gli appassionati di questa musica ai concerti serali…e per gli instancabili dopo i live shows dancehall by Bergamoreggae, per la situazione più calda e attesa dell’anno!

Da GIOVEDI 28 a DOMENICA 31 LUGLIO ci troverete presso lo Spazio Giovani Edoné ( via A. Gemelli, 17, Bergamo), nella meravigliosa cornice del Parco Sud di Redona. FREE ENTRY!

GIOVEDI 28 LUGLIO:

19:00 – Cerimonia di apertura e tesseramenti

19:00 – Main Stage: DUB REUNION

23:00 – Fine DUB REUNION

01:00 - Chiusura Parco

VENERDI 29 LUGLIO:

15:00 – Attività pomeridiane (giocoleria, area relax, bancarelle and more)

16:00 – Torneo del Bob: calcio 3vs3 - Fasi preliminari

16:00 – Workshop Danza: “Dancehall Queen: A Story and a Choreography” by AmericanaExotica

17:30 – Hip Hop Battle di Freestyle hosted by Piazza Dante

19:00 – Incontro con le Associazioni: Amici Della Pediatria

19:30 – Aperitivo “ Babylon by bus”

20.30 – BergamoReggae dj set

22:00 – Main Stage: SHAKALAB

23:30 – Dancehall by Black Soul Sound (Vincitori Mortal Kombat Soundclash 2016)

02:00 – Chiusura Parco

SABATO 30 LUGLIO:

15:00 – Attività pomeridiane (giocoleria, area relax, bancarelle and more)

16:00 – Torneo del Bob: calcio 3vs3 - Fasi finali

16:00 – Workshop Danza: “Dalla Bogle Era a Major Lazer: è ancora dancehall?” by AmericanaExotica

17:30 – BergamoReggae University W/ Il Baro “L’iconografia dei vinili”

19:00 – Incontro con le Associazioni: Stand Up For Jamaica

19:30 – Aperitivo “ Babylon by bus”

20.30 – BergamoReggae dj set

22:00 – Main stage: JOHNNY CLARKE from Jamaica

23:30 – Dancehall by Bergamoreggae

02:00 – Chiusura Parco

DOMENICA 31 LUGLIO:

14:00 – Reggae Roll Call

15:00 – Attività pomeridiane (giocoleria, area relax, bancarelle and more)

16:00 – Torneo del Bob: calcio 3vs3 – Fasi finali e premiazione

21:30 – Main stage: The Blessliners

23:00 -- Spettacolo finale dancehall “ Il treno ha fischiato” by Americana Exotica

23:30 – BergamoReggae djset

01:00 – Chiusura Parco

In collaborazione con Edoné Bergamo e Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Bergamo.

Arrivato all’ottava edizione,il BergamoReggae Sunfest è divenuto ormai il festival Reggae bergamasco per definizione. Visti gli esiti positivi dei due annipassati,l’associazione ha deciso di riproporre l’evento nel ParcoSud di Redona, nella cornice dello Spazio Giovani Edoné. Il festival è strutturato in modo da fornire al pubblico un evento ampio e di qualità, con lo scopo di condividere i vari aspetti della cultura reggae giamaicana in un contesto ludico ed aggregativo. Durante il giorno sono organizzati tornei di calcio 3vs3,incontri con le associazioni e le onlus collaboranti, workshop vari tra cui quello di danza giamaicana, ed aperitivi musicali a tema per approfondire le varie sfaccettature della musica reggae.Nel parco inoltre sarà attrezzata un’area dedicata alle attività per bambini,per consentire anche alle famiglie di fruire al meglio dell’evento.

Nell’arco di tutta la giornata saranno attive le cucine, la pizzeria e lo spazio bar per garantire all’utenza un ristoro di qualità. L’infopoint di Bergamoreggae e le numerose bancarelle completeranno colorata. Alla sera sul palco principale si esibiranno artisti nazionali e internazionali, negli anni abbiamo ospitato artisti come MamaMarjas(2009) Brusco e Etana(2011), Dunkley(2014), e Skatalites. Quest’anno il festival durerà un giorno in più, da giovedi a domenica, la line up vedrà susseguirsi: giovedì DUB REUNION, incontro di vari sound della Lombardia che selezioneranno vinili che suoneranno usando il sound system da 5 kilowatt di Earth Resistance Dub Sound; venerdì il collettivo siciliano SHAKALAB che propone quattro voci accompagnate da DJ Delta, uno dei DJ più talentuosi in Italia; sabato si esibirà JOHNNY CLARKE, vera icona e leggenda Giamaicana della musica reggae con oltre quarant’anni di carriera alle spalle; domenica il festival propone dal pomeriggio l’ormai tradizionale ROLL CALL, raduno di sound da tutta Italia che si esibiranno in rotazione uno dopo l’altro, mentre alla sera la giovane band bergamasca THE BLESSLINERS chiuderà il festival prima dell’esibizione di danza della scuola di dancehall AMERICANA EXOTICA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA