Bergamo Estate fra musica, danza e teatro

Sempre ricco il calendario di eventi ed iniziative di Bergamo Estate in questo mese di luglio. Tra i tanti appuntamenti si segnalano: mercoledì 25 luglio alle ore 21, presso i portici del Palazzo della Ragione in piazza Vecchia, lo spettacolo di teatro di strada Tokyo’s a cura della Compagnia Brincadera. Si racconta la giornata di due stranianti barboni, interpretati da Massimo Palanchini e Andrea Grancini; la regia è di Giuseppe Goisis; giovedì 26 luglio alle ore 21.30, al Chiostro di S. Francesco, ancora teatro con L’ernia del disco del ballerino sexy , nell’ambito della rassegna internazionale di Arti comiche Eccentrici. Protagonista è un trio che si diverte a mescolare la danza con l’anima comica e romantica del clown; sabato 28 luglio, alle ore 18, al Quadriportico del Sentierone, concerto jazz del Fastum Jazz e per il ciclo Musei Notti Aperte, presso la Sala Viscontea dell’Orto Botanico, si potrà visitare la mostra Flora selvaggia e partecipare, alle ore 21, all’iniziativa a cura dell’Associazione Musica Aperta dal titolo Poesia chiama musica.

Inoltre sabato 28 luglio alle ore 21 in piazza Vecchia torna la tradizionale rassegna La piazza dei burattini, a cura della Fondazione Benedetto Ravasio. In scena Beati i perseguitati a causa della giustizia perché di essi è il Regno dei cieli. Dialogo di Gesù il Nazareno e Pinocchio incarcerati di Gigio Brunello a cura del Teatrino della Marignana (TV). Quindi domenica 29 luglio alle ore 17, sempre in Piazza Vecchia, si terrà il secondo spettacolo della rassegna di burattini dal titolo Concerto straordinario” del Teatro Accademico di Mosca Sergej Obraztsov (Russia). Musicisti, cantanti, ballerini e domatori daranno vita ad un virtuoso e divertente varietà, dimostrando la proverbiale maestria degli animatori russi.

Domenica 29 luglio, ore 11.30, nell’ Aula Picta della Curia, in piazza Vecchia, concerto l’ Ensemble del Bergamo Musica Festival che eseguirà brani di Donizetti e Mozart.

Nel calendario si segnalano inoltre i seguenti appuntamenti:
24 luglio – STORIE DI FAMIGLIE: DACIA MARAINI. Ore 16.30, Biblioteca Tiraboschi.
Si tratta di uno degli appuntamenti della rassegna “Poesia e racconti d’estate alla Biblioteca Tiraboschi. Letture e conversazioni alla Biblioteca Civica Tiraboschi”. In questo appuntamento, con Adriana Lorenzi, la protagonista sarà Dacia Maraini.
25 luglio – FIABE SELVATICHE. Ore 17, Rocca di Bergamo Alta
“Fiabe selvatiche”, de La Voce delle Cose di Bergamo, chiude la tradizionale rassegna di teatro per bambini a cura del Teatro Prova e di Sezione Aurea in programma alla Rocca di Bergamo Alta. Ingresso 3 Euro.
26 luglio – LETTURE DA “LO STRANIERO” DI CAMUS. Ore 16.30, Biblioteca Tiraboschi
Continua la rassegna “Poesia e racconti d’estate alla Biblioteca Tiraboschi. Letture e conversazioni alla Biblioteca Civica Tiraboschi”. In questo appuntamento verranno letti brani tratti da “Lo straniero” di Camus.
26 luglio – IN CITTA’ COME IN CAMPAGNA. ESCURSIONE BOTANICA NELL’AGRO DI BERGAMO. Ritrovo ore 18.30, Chiesetta di S. Pietro, Colognola
Un’escursione guidata nell’Agro di Bergamo a cura dell’orto Botanico “L. Rota”. È consigliata la prenotazione al numero telefonico 035.286060.
26 luglio – LETTURE TRATTE DA “75 RACCONTI” DI CORRADO ALVARO. Ore 21, Aula Picta, Piazza Vecchia
Si tratta del quarto appuntamento della rassegna “Tra le pagine. Letture contemporanee per voce d’attori e musica” organizzata dall’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti e dal Teatro d’Occasione. Durante la serata gli attori leggeranno brani tratti da “75 racconti”” di Corrado Alvaro.
27 luglio – CINEMA ALL’APERTO. Ore 21, Parco Solari, via Solari, Valtesse
Uno degli appuntamenti della rassegna “Arriva il cinema nei quartieri di Bergamo” organizzato da Lab 80 in collaborazione con le circoscrizioni di Bergamo. Durante la serata verrà proiettata la pellicola “Willow”, una commedia fantasy per famiglie ad ingresso gratuito.
28 luglio - HERMAN HESSE. LO SGUARDO ATTENTO DI UN GRANDE SCRITTORE STRANIERO SULLA NOSTRA CITTÀ. Ritrovo ore 15.30, Piazza Mercato delle Scarpe.
Un itinerario guidato seguendo il percorso che si snoda lungo le vie di Città Alta, partecipando allo stupore e alle emozioni del grande autore in visita a Bergamo.
28 luglio - CONCERTI DI CANTI POPOLARI E TRADIZIONALI. Ore 21, Quadriportico del Sentierone.
Un appuntamento con la musica corale e tradizionale del Coro “La Presolana”di Castione della Presolana organizzato dall’Unione Società Corali Italiane.
28 luglio - CINEMA ALL’APERTO. Ore 21, piazzale Esselunga, via Corridoni 30, Redona
Un altro appuntamenti della rassegna “Arriva il cinema nei quartieri di Bergamo” organizzato da Lab 80 in collaborazione con le circoscrizioni di Bergamo. Durante la serata verrà proiettato il film “Il grande nord” di Nicolas Vanier; l’ ingresso è gratuito.
29 luglio – IL CIMITERO MONUMENTALE TRA ARTE, STORIA E MEMORIA. Ritrovo ore 16, Cimitero Maggiore
Un itinerario guidato alla scoperta degli esempi di pittura e di architettura del ‘900 nel cimitero Maggiore di Bergamo.
29 luglio - CANNONIERA DI SAN MICHELE. Ritrovo ore 16, Cannoniera di S. Michele, viale delle Mura
Una visita guidata alla Cannoniera di S. Michele organizzata dal Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole.
29 luglio – LA VITA INASPETTATA LUNGO I SENTIERI DEL BOSCO. Ritrovo ore 17, ingresso parco Marenzi.
Una passeggiata all’interno del parco dei Colli nei dintorni della Madonna della Castagna, alla scoperta delle principali specie vegetali, della vita degli insetti durante la stagione estiva e delle tracce di vita animale, organizzato dall’Associazione Amici del Museo di Scienze e Orto Botanico(23/07/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA