Bergamo, la città che incanta i blogger
Claudia: «Impossibile non innamorarsi»

Sul web si moltiplicano gli articoli che parlano della nostra città. Stavolta è Claudia Tavani, di My Adventures Across the World, a raccontare ‪Bergamo‬, chiedendosi perché mai abbia «aspettato così tanto prima di visitarla».Un viaggio tra ‪‎architettura‬, ‪cibo‬, le ‪Mura‬ e i dintorni della città: «Cosa mi è piaciuto di Bergamo? Potrei dire semplicemente tutto, ma sarebbe troppo riduttivo».

Claudia, che è di origini sarde, ha esplorato per tre giorni la città e i dintorni. «Bergamo – scrive è la meta ideale per una breve pausa e anche per una vacanza più lunga, una fantastica alternativa alle destinazioni più famose della regione, come Milano, Lago di Como e il Lago di Garda, e ha conservato tutto il suo fascino originale. È impossibile non innamorarsi». L’articolo racconta la storia della città e le sue bellezze, con le Mura «che sono sotto esame da parte dell’Unesco per essere incluse nei siti del Patrimonio mondiale». «Il gioiello imperdibile di Bergamo Alta – aggiunge Claudia – è Piazza Vecchia». E Bergamo Alta «di notte è bellissima, i minuscoli vicoli sono perfetti per una passeggiata».

Not long ago I wrote a post with my travel resolutions for this year, stating that Bergamo was among the places I’d...

Pubblicato da My Adventures Across the World su Giovedì 18 febbraio 2016

Ma anche in provincia non mancano i gioielli: «Uno dei luoghi che ho veramente apprezzato è Crespi d’Adda», scrive la blogger. E poi c’è il Castello di Malpaga: «Il modo in cui viene condotta la visita del Castello di Malpaga è tale che mi sento di raccomandarla volentieri a famiglie con bambini». L’articolo parla poi del lago d’Endine, di San Pellegrino Terme «il luogo dove nasce la famosa acqua San Pellegrino. Un favoloso esempio di una città in stile liberty, i suoi edifici più rappresentativi sono il Grand Hotel, il Casinò e le sue terme. Si tratta di un posto fantastico per rilassarsi e farsi coccolare». Spazio anche ai sapori: Moscato di Scanzo, formaggi come taleggio e stracchino, ristoranti e locali come Giopì e Margì, il Caffè della Funicolare, Cantiere Cucina e Da Mimmo.

«Anche se è incredibilmente bella – commenta Claudia – , Bergamo non è affollata di turisti. Conserva il suo carattere originale ed è piacevole passeggiare in una città dove la maggior parte delle persone sono i locali, dove la vita scorre come sempre, indisturbata dalla presenza di solo molto piccoli gruppi di turisti. In un tale ambiente è davvero facile incontrare la gente del posto, cordiale e accogliente. Prevedo che questo non durerà molto a lungo: una città così incantevole è destinata a finire presto sotto il radar dei turisti, soprattutto perché è molto facilmente accessibile. Ma sono fiduciosa che Bergamo manterrà il suo carattere e fascino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA